Mercoledi Fuji rilascerà la nuova X-Pro3. Sono trapelate quasi tutte le informazioni

L’X-Pro3 utilizza il sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP retroilluminato e il motore di elaborazione delle immagini X-Processor 4 per immagini di alta qualità e video 4K.

L’X-Pro3 utilizza un algoritmo migliorato per l’autofocus con una luminanza minima di -6 EV, cioè quasi al buio. La fotocamera è dotata di una nuova funzione di scatto HDR, che combina immagini multiple scattate in sequenza di diversi livelli di esposizione per espandere la gamma dinamica. Lo strumento, progettato per ricreare la vasta gamma dinamica di condizioni di luce che esistono in natura, produce tonalità naturali senza causare un’amplificazione esagerata delle tonalità di colore.

La fotocamera gestisce esposizioni multiple fino a 9 fotogrammi in modalità Additivo, Media, Comparativa chiara o Comparativa scura per combinare immagini riprese da più punti di vista o in momenti diversi in un’unica immagine. È possibile applicare diverse modalità di simulazione del film a ciascuno dei fotogrammi per creare un collage a più livelli.

L’esterno del corpo della fotocamera è in titanio, che conferisce alla fotocamera ulteriore resistenza alla corrosione. È combinato con un rivestimento di alta qualità che gli conferisce un aspetto elegante e raffinato. La struttura interna del corpo della fotocamera è realizzata in lega di magnesio. La tenuta stagna è stata applicata in 70 punti per offrire alla fotocamera un’elevata resistenza alla polvere e all’umidità. La fotocamera è anche in grado di funzionare a temperature fino a -10 ℃..

X-Pro3 per la prima volta ha una funzione di limitazione della portata dell’autofocus, funzione fino ad ora era disponibile solo su un numero limitato di obiettivi. È possibile selezionare tra due valori preimpostati o utilizzare l’anello di messa a fuoco per specificare qualsiasi intervallo di messa a fuoco.

Gli utenti possono usare alternativamente il mirino ottico (OVF), che fornisce una visione costante del soggetto senza alcun ritardo, e il mirino elettronico (EVF), che consente di controllare l’esposizione mentre si scatta. L’EVF utilizza un pannello EL organico da 3,69 milioni di punti con prestazioni di visualizzazione avanzate. Il pannello EL organico vanta inoltre un rapporto di contrasto di oltre 1: 5000 e luminanza massima di 1500cd / m2. Copre il 97% dello spazio colore sRGB, offrendo una riproduzione accurata.

La fotocamera dispone anche della funzione “Electronic Range Finder”, in cui viene visualizzata una piccola finestra EVF all’interno dell’OVF per aiutare a controllare le impostazioni elettroniche. La finestra EVF mostra la vista dal vivo, l’ingrandimento di un punto AF e le foto scattate, migliorando l’utilità dell’OVF.

Il display touchscreen LCD inclinabile ad alta risoluzione da 1,62 milioni di punti può ruotare di ca. 180 gradi, ciò consente di impostare l’inquadratura quando si scatta a livello del suolo o con la fotocamera sopra la testa. Lo schermo offre un ampio angolo di visione e offre un contrasto elevato ma una riproduzione del colore naturale per offrire una visione chiara e di alta qualità.

Il display LCD a colori posteriore da 1,28 pollici, protetto da un vetro temperato, visualizza le impostazioni di scatto indipendentemente dal fatto che la fotocamera sia accesa o meno. Lo schermo può essere impostato nella modalità “Classica” che visualizza Simulazione pellicola, bilanciamento del bianco e altre impostazioni dell’immagine che ricordano le fotocamere a pellicola, oppure nella modalità “Standard” per visualizzare la velocità dell’otturatore, la sensibilità ISO, il numero di fotogrammi rimanenti e altre riprese impostazioni in semplici numeri e icone.

La modalità “CLASSIC Neg” è stata aggiunta alla funzione Simulazione Film, e simula la pellicola a colori negativa tradizionalmente scelta per le istantanee di tutti i giorni. I colori, controllati con precisione per ogni livello di luminosità, creano un ricco contrasto cromatico per aggiungere ulteriore definizione all’immagine.

La funzione di regolazione Bianco e nero, originariamente introdotta su X-T3 e X-T30 per applicare toni caldi e freddi alle immagini monocromatiche, è stata aggiornata come funzione “Colore monocromatico”. X-Pro3 ora consente di scegliere il colore dei tasti da una matrice di toni caldi / freddi e tonalità magenta / verde, incorporando la ricca gradazione nelle tue immagini per creare fotografie con un tocco personale.

L ‘”impostazione della chiarezza” è stata inclusa come parametro di qualità dell’immagine per integrare il tono di evidenziazione, il tono di ombra e la nitidezza esistenti. La trama e i contorni del soggetto possono essere accentuati o attenuati mantenendo la gradazione dei colori per controllare l’aspetto generale di un’immagine.

La funzione Grain Effect, che simula la Grana della pellicola fotografica, è stata evoluta in modo da poter regolare “forza” e “dimensione” per ottenere un controllo più preciso sulla granulosità, invece di avere solo le due opzioni “forte” e “debole” presenti nei modelli precedenti.

Le opzioni “Evidenzia tono” e “Tono ombra” sono state integrate nell’impostazione “Curva tonale” in modo da poter regolare in modo intuitivo le impostazioni mentre si controlla la curva tonale.

La funzionalità del menu rapido “Q” è stata migliorata. Ora si può scegliere il numero di icone da visualizzare nel menu tra 16, 12, 8 o 4. L’X-Pro3 ha una porta USB di tipo C (USB3.1 Gen1), per caricare la batteria della fotocamera e trasferire i dati. Le dimensioni sono di 140,5 x 82,8 x 46,1 mm e il peso è 497 grammi. Pre prezzo e disponibilità in Italia bisogna aspettare mercoledì. 

Per il comunicato ufficiale, prezzi, disponibilità e le foto della conferenza stampa clicca qui.

ON1 Photo RAW 2019.5 - The Best Alternative to Lightroom and Photoshop
Ti potrebbero piacere anche:

2 Comments

  1. […] è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della nuova Fujifilm X-Pro3 di cui abbiamo già dato anticipazioni qui. A completamento delle informazioni pubblico il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Fujifil […]

  2. […] (sino ad ora fruibile solo su alcuni smartphone di fascia alta) in una fotocamera professionale. Qui potete leggere della nuova fotocamera. In attesa di provare questa funzionalità ecco intanto un confronto tra la X-Pro3 con gli attuali […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.