Il dato è significativo: +243,7% da ottobre 2017 a ottobre 2018. È il dato rilevato da BCNranking, società giapponese che raccoglie il numero dei prodotti venduti dai 2/3 di tutti i negozi del Sol Levante. Il grafico rappresenta l’andamento delle vendite di full frame (reflex e mirrorless) per ogni singolo mese. La colonna in basso mostra invece l’incremento o il decremento delle vendite nei singoli mesi. Interessante notare che tra giugno e settembre 2018 Sony ha venduto più mirrorless più di tutte le fotocamere (reflex e mirrorless) di Canon. Interessante è anche il trend, con vendite relativamente basse a ottobre 207 che crescono mese per mese, grazie anche ai nuovi annunci, e ch alla fine sbaragliano tutti. Se Canon non ride, ma con l’annuncio della sua mirrorless full frame ha riguadagnato qualcosa, sicuramente Nikon piange, anche dopo l’arrivo delle Z6 e Z7.

È vero, si tratta del mercato nipponico delle full frame, ma è comunque un indicatore del piazzamento e dell’andamento della domanda a livello mondiale di Sony.