Skylum continua a sviluppare software nell’Ucraina dilaniata dalla guerra

Skylum, l’azienda che produce la serie di software Luminar, ha il suo principale centro di sviluppo a Kiev, in Ucraina. Ma, nonostante l’invasione russa abbia sconvolto il suo normale flusso di lavoro, la società è riuscita a rilasciare un aggiornamento per Luminar Neo.

In un post sul suo blog , Skylum spiega la situazione che sta attualmente colpendo il suo team di sviluppatori e come l’azienda sta riuscendo comunque a lavorare nonostante l’attacco della Russia al loro paese e alla loro città. Skylum è stata fondata come Macphun nel 2008 da due sviluppatori di giochi e fotografi dilettanti a Kiev, in Ucraina, anche oggi il centro di sviluppo principale in cui vengono creati tutti i principali prodotti come Luminar e Aurora HDR.

L’azienda afferma che a causa della guerra, sta facendo del suo meglio per garantire la sicurezza del proprio personale. Il suo team di 130 persone è ora “sparso” in Ucraina e nel mondo. Skylum afferma che, sebbene sia difficile mantenere le normali operazioni, la maggior parte del team lavora da luoghi diversi che vanno dai rifugi antiaerei, alle case dei parenti e persino mentre si spostano da un luogo all’altro alla ricerca di porto sicuro.

Ivan Kutanin, CEO di Skylum afferma: “per Skylum, la sicurezza dei membri del nostro team è la nostra massima priorità. In risposta alla guerra, alcuni membri del nostro team hanno anche assunto nuovi ruoli: aiutare con il trasferimento di persone e delle loro famiglie in luoghi sicuri, consegnare cibo e medicine, aiutare a stabilirsi nell’Ucraina occidentale o all’estero. Stiamo anche garantendo la posizione e lo stipendio di ogni nostro lavoratore che presta servizio nell’esercito“.

Skylum ha sostenuto apertamente l’Ucraina e la sua guerra per rimanere indipendente dalla Russia. A tal fine, Skylum ha donato 50.000 dollari alle forze armate ucraine, interrotto la disponibilità dei suoi prodotti in Russia e Bielorussia e Kutanin ha acquistato personalmente termocamere e lacci emostatici per i militari.

Pur nella difficoltà del momento Skylum ha pubblicato un aggiornamento a Luminar Neo (la versione 1.0.2).

 

 

Hola

Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.