Piuxelmator Pro 2.3.4: un potente ed economico software per l’elaborazioni delle immagini ma solo per Mac

Rate this post

Pixelmator Pro è uno dei migliori software per l’editing fotografico alternativo a Lightroom. Gira solo su Mac e quindi non c’è una versione per Windows, ma ha un rapporto tra prestazioni e prezzo veramente eccezionale. La nuova versione di Pixelmator Pro (la 2.3.4) offre anche il supporto per i file Motion e per i file SVG. L’aggiornamento offre il supporto per forme complesse che utilizzano maschere vettoriali (importanti per visualizzare illustrazioni più complesse in Motion), livelli e maschere immagine, ombre discendenti e testo su un tracciato. Per i file SVG, l’app di modifica delle immagini ora supporta alcuni filtri ed effetti SVG (inclusi sfocature gaussiane, ombre esterne e ombre interne), aggiunge il supporto per i metodi di fusione. 

Ma vediamo cosa si può ottenere con questo programma che costa 43,99 euro ma che spesso è possibile trovare con losconto del 50% a 21,99 euro.

Pixelmator Pro importa tutti i formati più comuni inclusi i RAW e i file Adobe Photoshop con i livelli. Puoi anche importare direttamente da iPhone o iPad. Per l’esportazione si possono ridimensionare i file per il Web, consentendo un caricamento più rapido.

Fotoritocco

Pixelmator ha una vasta gamma di strumenti per modificare le foto. Utilizzando le funzioni di modifica di base è possibile tagliare e ritagliare, rimuovere elementi, ritoccare i difetti dell’immagine e rimuovere le imperfezioni, modificare le dimensioni e la risoluzione dell’immagine, ingrandire e selezionare i colori dalle immagini utilizzando il contagocce.

Pixelmator offre un’eccellente modifica di precisione per una selezione accurata di qualsiasi parte dell’immagine per la modifica. È quindi possibile applicare effetti speciali e apportare modifiche all’area oppure tagliarla e incollarla in un nuovo sfondo. Utilizzando lo strumento Sposta puoi lavorare con testo, forme o livelli con lo strumento che sa intuitivamente cosa stai spostando, regolando il posizionamento degli oggetti mentre lavori. Qui sotto la rimozione automatica dello sfondo:

Aggiungi una gamma di funzioni ed effetti con dettagli artistici, tra cui forme personalizzate, inserti di testo sotto forma di banner, pulsanti, titoli e altro, e oltre 160 effetti diversi, dal seppia alla sfocatura. Qui sotto la selezione del soggetto e l’applicazione di alcuni filtri:

Le funzionalità avanzate includono gli strumenti di regolazione del colore per regolare tonalità, esposizione, ombre, luci, saturazione e contrasto: puoi lavorare a un livello estremamente dettagliato con questi strumenti per produrre un’immagine che appare completamente diversa dall’originale. La modifica non è distruttiva poiché utilizzi i livelli per apportare modifiche e quindi proteggere l’immagine originale durante tutto il processo di modifica. Crea livelli con diverse sfumature, colori, ombre e opacità. Si possono salvare gli stili di livello dopo averli creati per usarli rapidamente in un secondo momento.

Gli strumenti di pittura e disegno sono estesi in Pixelmator, con una varietà di strumenti diversi disponibili per dipingere a mano libera e aggiungere dettagli abbozzati per migliorare le tue immagini.

Pixelmator non ha una funzione di elaborazione batch ma si possono salvare gli stili di livello per applicarli a nuovi progetti.

Pixelmator non ha un proprio gestore integrato peer i cataloghi di fotografie, ma può comunque lavorare con le immagini dalla libreria Foto del Mac.Non è sicuramente la soluzione più razionale per chi ha immagini gestite in cartelle per anno ed evento. In alternativa si possono aprire le varie immagini, scartando successivamente quelle che non sono di gradimento. 

Foto scattata al buio quasi completo a 25.600 Iso ed elaborata con Lightroom (a sinistra)e Pixelmator Pro (a destra). Pur gestendo in automatico l’eliminazione del rumore, Pixelmator pulisce molto bene l’immagine anche se perde nei dettagli.

L’interfaccia del software è attraente ed elegante. Ancora più importante, è facile da usare poiché è pulita e ordinata e si può anche personalizzare lo spazio di lavoro. Dia non sottovalutare le funzioni grafiche offerte dal programma, che permettono di inserire testi anche complessi o altro nelle proprie immagini. E funzioni tipiche di L9ghtroom o Photoshop, come la Super risoluzione.

Una funzione interessante di Pixelmator Pro che permette la distorsione dell’immagine

Pixelmator viene fornito con un buon supporto e varie opzioni di aiuto. La Guida per l’utente copre tutto ciò che fa il software e si possono  seguire i vari tutorial per apprendere diversi aspetti del software. 

Quindi, è perfetto? No, è un ottimo prodotto offerto a un costo veramente accattivante (soprattutto quando il produttore fa delle offerte speciali) ma ha ancora alcune cose da migliorare. Innanzitutto la mancanza di un catalogo, anche perché un professionista o un amatore evoluto non si appoggia a Foto di Mac per gestire le sue gallerie di immagini. Le varie funzioni di selezione sono veramente spettacolari ma mancano le maschere di selezione radiale e lineare sfumate (quelle classiche di Lightroom e Captate One). Il programma ha una propria funzione per la riduzione automatica del disturbo che lavora bene, ma non c’è una funzione manuale per gestire la riduzione del disturbo. Infine, l’interfaccia è facile e intuitiva, ma la gestione dei livelli non è così semplice .   

Maggiori informazioni nella pagina del produttore.

 

 

 

Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.