ON1 rilascia Photo RAW 2022: sostituzione del cielo intelligente, riduzione del disturbo AI e creazione di Time-Lapse

Rate this post

ON1 ha rilasciato  la nuova e interessante versione di ON1 Photo RAW. Con molte nuove funzionalità, tra cui la sostituzione automatica del cielo (come già fanno Photoshop e Luminar AI) e NoNoise AI (la funzione per eliminare la grana dalla foto migliorando nel contempo i dettagli) , ON1 Photo RAW 2022 promette di essere un aggiornamento significativo rispetto alle precedenti versioni.

ON1 Photo RAW 2022 è fatto per essere un’applicazione di fotoritocco all-in-one, come le precedenti release. Il software è un organizzatore di foto, un processore di file Raw, un editor di livelli e un’app con molti effetti fotografici. tra le altre novità dell’applicativo c’è ora la possibilità di usare i plug-in di Photoshop.

All’inizio di quest’anno, ON1 ha introdotto una nuova applicazione per la riduzione del rumore chiamata NoNoise AI e disponibile standalone oppure come plug-in di Lightroom, Photoshop e Capture One. In Photo RAW 2022, la tecnologia NoNoise AI è completamente integratane software e permette una migliore elaborazione della riduzione del rumore all’interno del flusso di lavoro Photo RAW standard. Ma che risultati è possibile ottenere con questa funzione? 

Prendiamo come esempio questa immagine già grandi ta al 100% (vi consiglio di cliccarci sopra e guardarla a tutto schermo altrimenti si vedono poco i dettagli):

Il nuovo menu di ON1 Photo RAW ha aggiunto vicino alle modifiche classiche il pannello NoNoise AI:

Cliccandoci sopra si entrerà nel pannello di modifica e verrà subito proposta l’immagine elaborata, messa a confronto con l’originale:

e questo è l’effetto finale con l’applicazione del filtro su tutta l’immagine:

Attenzione, consiglio di non esagerare con la nitidezza e il miglioramento dei dettagli perché potrebbero introdurre degli artefatti. Questo sotto è il menu di modifica della funzione NoNoise AI

Un’altra novità chiave di ON1 Photo RAE 2022 è Sky Swap AI. È possibile utilizzare questa funzione per rilevare e sostituire automaticamente il cielo nelle  foto utilizzando la tecnologia di mascheratura basata sulIntelligenza artificiale. Photo RAW 2022 offre anche il ​​pieno controllo sulla maschera creata. Come già accennato non è una funzione nuova ed è già presente con Photoshop e Luminar AI. Ma come funziona?

Prendiamo come esempio questa immagine, piuttosto difficile da elaborare per le trasparenze della cabina di pilotaggio:

 

ed ecco, ingrandito al 100%, cosa si ottiene con i vari programmi:

ON1 Photo RAW 2022

Photoshop

Luminar AI

Il risultato più naturale è quello che si ottiene con Photoshop, seguito da Luminar AI, mentre On1 Photo RAW non legge benissimo le trasparenze del cockpit. Certo, questa è l’elaborazione automatica, poi si può intervenire sulla maschera per migliorare il risultato. Con immagini più semplici il risultato è comunque perfetto. È interessante notare comunque che nessuno degli applicativi è riuscito a interpretare bene la cosa dell’aviogetto.

 

Tra le novità vi è anche il nuovo strumento Time-Lapse. Si può utilizzare lo strumento per regolare contemporaneamente tutte le singole immagini che si desidera utilizzare per il time-lapse. Oltre agli strumenti di modifica standard per il ritaglio e il ritocco, sono disponibili anche la riduzione automatica dello sfarfallio e il ridimensionamento del tempo. Purtroppo non ho a disposizione foto per realizzare un tale-lapse e quindi non ho potuto provare questa funzionalità del software.

Un altro strumento interessante, già presente nella versione 2021, è quello che permette di migliorare i ritratti. 

È stata migliorata la selezione degli oggetti, Ora nelle maschere è possibile effettuare la selezione tramite linee e curve e applicare i filtri solo all’interno  o all’esterno della selezione. Ecco un esempio:

Si seleziona l’oggetto…

— e si applica il filtro solo dove si desidera (in questo caso lo sfocato)

C’è anche un nuovo strumento di esportazione, che è stato notevolmente migliorato. Si possono selezionale più formati contemporaneamente da salvare anche in cartelle diverse. si può aggiungere la filigrana alla foto sia sotto forma di testo sia come grafica. 

Ci sono anche altre funzionalità in arrivo. È previsto in tempi relativamente brevi un aggiornamento gratuito per aggiungere ON1 Resize basato sull’intelligenza artificiale, una funzione Fluidifica, nuovi strumenti di ricerca con filtro migliorato e la funzione di ritaglio e riempimento in base al contenuto.

Free Trial – ON1 Photo RAW 2022 costa 99,99 dollari. Vi consigliamo di scaricare la versione trial che per un mese permette di provare il programma con tutte le sue funzioni disponibili.

ON1 NoNoise AI 2021 costa 69,99 dollari ed è disponibile la versione Trial per provarlo prima di acquistarlo. 

 

 

 

 

 

 

 

Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.