Ecco una nuova release per On1 2018, la 2018.5. Si tratta di una versione ricca di novità, alcune visibili, altre nel motore del software per garantire maggior stabilità e velocità operativa. Con questo aggiornamento On1 si consolida come l’alternativa economica ma funzionale ai prodotti più blasonati, costosi e professionali, come Lightroom e Capture One. Attenzione, una delle limitazioni per gli utenti meno esperti è che il programma è disponibile sono in inglese.

Profili fotocamera: è possibile selezionare i profili di default del programma o quelli della fotocametra usata per lo scatto. Non sono preset, non regolano nessuno dei cursori e non sono distruttivi.

LUTs nel pannello Effetti: LUTs o Look-Up Tables sono utili per creare foto creative con gradazioni di colore opaco, vintage o cinematografico. Con la nuova release del software i LUTs sono disponibili all’interno del pannello Effetti. Ce ne sono tanti tra cui scegliere, ma i formati.3DL e .CUBE scaricati online possono essere importati per arricchire la galleria di LUTs.

Migliori performance del pennello di selezione: il pennello per la mascheratura è più fluido e reattivo, specialmente su computer Windows con schermi grandi ad alta risoluzione (anche 4K).

Miglioramenti della funzione Trasforma: il menu Trasforma in Sviluppo include nuovi strumenti per correggere i problemi di prospettiva e rotazione. Una nuova griglia facilita la visualizzazione dei risultati.

Faster Film Strip: utilizzare una sequenza video nei pannelli Develop o Effects è ora altrettanto veloce che in Sfoglia. Puoi anche eseguire le tue attività di modifica ed eliminazione come valutazioni, etichette, rotazione ed eliminazione mentre stai modificando l’elaborazione non elaborata.

RAW + JPG: se si scattano foto registrandole in RAW e JPG è possibile nascondere la versione JPG per rendere la libreria più pulita e di facile consultazione.

Gestione dei Preset: consente di organizzare i prest in una struttura di categorie nidificate e di spostare, rinominare, eliminare e nidificare i predefiniti e le categorie.

Album nidificati: nidifica album o foto all’interno di altri album. Se stai migrando da Lightroom, i tuoi album nidificati vengono portati dall’assistente alla migrazione di Lightroom.

Migliorata stabilità: sono stati apportati significativi miglioramenti della stabilità dell’applicativo.

Esportazione in background: ora l’esportazione delle foto elaborate avviene in background in modo che si possa continuare operare su un altro lavoro senza dover attendere il termine dell’esportazione.

Nuove fotocamere e obiettivi: l’aggiornamento include il supporto a nuove fotocamere e obiettivi. L’elenco include le Fujifilm X-A5 e X-H1, la Sony A7 III e molti altre.

Che dire, le novità sono tante e invogliano alla prova del programma (clicca qui per la versione completa utili<abile per 30 giorni). Nell’uso pratico si apprezzano molto i tanti filtri a disposizione e la possibilità di lavorare con i layer senza dover passare da Photoshop. I risultati sono buoni, anche se i programmi più professionali hanno meno funzioni ma rendono, a mio avviso, una qualità del fotogramma un pochino più elevata. Bisogna tener conto che On1 2018.5 ha un costo decisamente aggressivo rispetto ai concorrenti (è in offerta a 79 dollari e il prezzo a regime sarà di 119 dollari). 

Qui sotto un confronto delle stessa foto elaborata con On1 2018.5 (a sinistra) e con CaptureOne (a destra). I piccolissimi artefatti che si vedono nell’immagine da 24 Mpixel ingrandita al 100% di On1 non si riscontrano assolutamente nella stampa in formato A4, che appare perfetta.

Da poco è stata rilasciata anche una nuove versione di manutenzione, chiamata 2018.5.1, che risolve un problema relativo all’elaborazione di vecchi filmati.

ON1 Photo RAW 2019.5 - The Best Alternative to Lightroom and Photoshop
,
Ti potrebbero piacere anche:

1 Comment

  1. […] Torno, sul lago di Como, è un luogo incantevole e ricco di storia. Se avete programmato una gita sul lago di Como una sosta a Torno vale sicuramente la pena. Ecco due capolavori che dovere assolutamente visitare: la Chiesa di San Giovanni e la Villa Pliniana. (foto scattate nel 2005 con Canon 40D e 17-85mm, elaborate con On1 Photo Raw 2018.5 – vedi la prova qui) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.