Come ti è sembrato il post?

Fujifilm ha presentato la nuova entry level delle propria gamma (che di entry level ha proprio poco) chiamata X-A5. È speciale? Per il rapporto prezzo prestazioni sicuramente sì. 

La nuova Fujifilm X-A5, dotata di un design rétro elegante, offre una serie di funzioni tra cui uno schermo LCD inclinabile a 180 gradi, l’ultima tecnologia Bluetooth integrata per un trasferimento facile e veloce delle immagini e una durata prolungata della batteria che consente di raggiungere 450 scatti per carica. Inoltre, quando abbinata al nuovo obiettivo Fujinon XC15-45mmF3.5-5.6, X-A5 pesa solo 496g, il che la rende la combinazione in kit più leggera della Serie X. Inoltre, X-A5 combina un nuovo sensore da 24,2 megapixel, con l’esclusiva tecnologia di riproduzione del colore della Serie X, oltre ad aggiungere nuove funzionalità, tra cui la registrazione di video 4K.

Combinazione di un sensore di nuova concezione con la tecnologia di riproduzione del colore

X-A5 è il primo modello della Serie X-A con sensore dotato di pixel a rilevamento di fase, originariamente sviluppato per i modelli di fascia alta della Serie X; combina il sensore APS-C da 24,2 megapixel di nuova concezione con il processore di elaborazione delle immagini per ottenere la riconosciuta qualità fotografica di Fujifilm. In combinazione con l’obiettivo Fujnon fornito in kit, la fotocamera restituisce un’elevata risoluzione d’immagine, registrando al contempo la trama, la forma e l’atmosfera della scena. La fotocamera supera i modelli precedenti nella precisione di riconoscimento della scena in modalità SR+ AUTO, nelle prestazioni di riproduzione del colore e nella capacità di “riproduzione dei toni della pelle”. Questo rende X-A5 la scelta perfetta per fotografare soggetti umani, che statisticamente rappresentano circa il 50% di tutti i soggetti fotografati. La gamma nativa di sensibilità ISO è stata estesa fino a ISO 12800. Il sistema Intelligent Hybrid AF mette a fuoco due volte più velocemente dei modelli precedenti, permettendo di immortalare in modo rapido ed efficace i momenti irripetibili.

Obiettivo zoom grandangolare compatto e leggero e nuova facile interfaccia utente

X-A5 è abbinata al nuovo Fujinon XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ, il primo obiettivo con zoom motorizzato e attacco X Mount. Questo zoom leggero e compatto rende l’esperienza fotografica più semplice e confortevole che mai. L’obiettivo ha una distanza operativa minima di appena 5cm, ideale per riprese ravvicinate, come la fotografia di food. Il meccanismo di zoom a comando motorizzato fluido che parte da un’estremità grandangolare di 23mm (equivalenti in formato pellicola 35mm) offre maggiore libertà nella composizione dell’inquadratura sia per le foto che per i video.

X-A5 è dotata di un ampio monitor LCD posteriore che può ruotare di 180 gradi. Quando il pannello viene roteato di 180 gradi, la ghiera di comando posteriore passa automaticamente alla funzione di zoom e di scatto dell’otturatore per una composizione di “selfie” (autoritratti) a prova di errore. La rotazione di 180 gradi del monitor LCD posteriore attiva anche la funzione Eye AF per una messa a fuoco nitida e precisa sugli occhi del soggetto. La modalità Portrait Enhancer offre il miglioramento delle tonalità della pelle ed è stata ottimizzata con una nuova interfaccia utente. Tramite il touch-screen è possibile selezionare tre differenti livelli di miglioramento per autoritratti semplici, naturali e di grande effetto.

Creatività e semplicità

X-A5 offre 11 varianti delle esclusive modalità di Simulazione Pellicola di Fujifilm, rendendo più facile l’aggiunta di un ricercato tocco artistico grazie alla riproduzione tonale tipica della pellicola. La fotocamera presenta anche 17 varianti di Filtri Avanzati, tra cui i nuovi “Rimuovi Foschia” e “HDR Art”.

La nuova interfaccia utente GUI touch, facilita un’operatività intuitiva tramite lo schermo LCD touchscreen posteriore, in modo da poter controllare con la punta delle dita l’effetto dei Filtri Avanzati e delle Simulazioni Pellicola. La ghiera di compensazione dell’esposizione ora ha una gamma estesa di ± 5EV per aumentare le possibilità creative.

La tecnologia Bluetooth Low Energy è stata incorporata per trasferire foto e video su smartphone e tablet in modo semplice e automatico, tramite l’immediato accoppiamento dei dispositivi. La tecnologia sincronizza anche le informazioni di orario, data e posizione dal proprio smartphone o tablet e le abbina alle immagini. Per utilizzare questa funzione, gli utenti possono scaricare l’app gratuita “Fujifilm Camera Remote” che permette di scaricare foto e video presenti sulla fotocamera direttamente dal proprio dispositivo.

Ampia gamma di funzionalità video grazie alla risoluzione 4K

X-A5 offre la funzione video High-Speed HD, che permette di registrare filmati HD fino a una velocità quadrupla per le clip in Slow Motion. La modalità Multi Focus somma automaticamente immagini di qualità 4K, ottenute cambiando abilmente le impostazioni di profondità di campo.

È inoltre disponibile la funzione 4K Burst che scatta 15 fotogrammi al secondo in qualità 4K. Queste nuove funzionalità video 4K permettono maggiore creatività ed espressione artistica.

L’accurata progettazione finalizzata al risparmio energetico permette a X-A5 di raggiungere un elevato numero di scatti. Gli utenti possono scattare fino a 450 foto per ogni singola carica della batteria, rendendo la fotocamera ideale per i viaggi e le escursioni fuoriporta.

La Fujifilm X-A5 sarà disponibile in kit con l’otticaXC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ da marzo a 619,99 euro Iva inclusa, mentre la sola nuova otticaXC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ verrà commercializzata a 299,99 euro. Se le promesse del comunicato stampa sono corrette è un bel passo in avanti per la fascia medio-bassa delle fotocamere. Aspettiamo di metterla alla prova.

Per favore, segnalaci su:
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.