A dicembre si attende l’uscita del nuovo Luminar (upgrade gratuito per tutti i possessori di Luminar 2018) che conterrà il browser per la gestione, archiviazione e ricerca delle foto (vedi il post “Entro fine anno in arrivo il DAM per Luminar“) ma Skylum ha annunciato che il nuovo prodotto avrà a bordo anche una nuova tecnologia per migliorare la qualità e l’intensità dei cieli basata sull’Intelligenza Artificiale. 

Negli ultimi 9 mesi il laboratorio di intelligenza artificiale e il team di sviluppo di Skylum hanno lavorato duramente su questa nuova  tecnologia. Di base i tecnici sono partiti dal fatto che oltre il 70% degli utenti di Luminar elabora soprattutto foto scattate all’aperto e hanno valutato l’importanza di avere un cielo intenso nella foto elaborata. Ma i miglioramenti del cielo possono essere complicati e dispendiosi in termini di tempo, specialmente se si hanno oggetti e persone diversi in primo piano. Ciò significa che spesso è necessario utilizzare maschere, livelli, selezione dei bordi e altri strumenti e tecniche per migliorare e rendere realistico il cielo.

È stato allora sviluppato uno strumento che consente di migliorare il cielo semplicemente scorrendo un cursore. Tutto il lavoro è svolto dall’Intelligenza Artificiale. In pratica una rete neurale rilevare il cielo e altri oggetti, quindi applica automaticamente le maschere necessarie per isolare solo il cielo senza alterarne i bordi, rendendolo più ricco e più vivido e allo stesso tempo naturale.

Perché questo e perché ora?

Ecco cosa dicono i dirigenti della società: “Il nuovo miglioramento aiuterà gli utenti di Luminar a creare splendide foto più velocemente che mai. Non c’è niente di simile all’IA Sky Enhancer in nessun altro software, quindi gli utenti di Luminar ottengono un valore reale e unico. Inoltre, questa nuova funzione sarà disponibile come aggiornamento gratuito dal 1 novembre 2018. Non è necessario pagare un extra e non si deve aspettare a lungo. Inizialmente avevamo pianificato di rilasciare questa funzione come aggiornamento a pagamento e volevamo aspettare fino all’inizio del prossimo anno. Ma poi abbiamo pensato, “Perché dovremmo aspettare?” Dopotutto, gli utenti di Luminar 2018 meritano di averlo prima, e se lo meritano gratuitamente. Inoltre, abbiamo altre fantastiche funzionalità in programmazione per il prossimo anno. Più avanti quest’anno, arriverà un corposo aggiornamento che consentirà una migliore organizzazione delle foto, una modifica più rapida di centinaia di immagini e altro ancora. Il nuovo aggiornamento con la gestione delle librerie includerà anche una serie di correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni“.

Maggiori informazioni qui.

Luminar 2018 può essere scaricata in prova gratuita per 30 giorni oppure può essere acquistata a 59 euro. Potete ottenere 10 euro di sconto con il nostro codice OVER50ALTOP da inserire nella casella Codice coupon al momento dell’ordine.

Skylum offre anche altri interessanti software; Photolemur per chi non vuole perdere tempo nell’elaborazione fotografica (vedi la nostra prova “Photolemur, il fotoritocco diventa automatico”) e Aurora HDR da poco giunto alla versione 2019 (vedi la nostra prova “Aurora HDR 2019, la prova“)
 

300x250
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.