Il Castello Sforzesco di Milano è sempre pieno di visitatori. Oltre al bellissimo ambiente sono ambiti i vari musei. Ma pochi sanno che si possono visitare anche le merlate del castello, un giro interessantissimo che offre scorci inaspettati sul castello e che può essere allietata da un attore che nei panni di Leonardo da Vinci spiega alcuni dei segreti del castello. Si, perché il Castello è un vero concentrato di ingegneria difensiva, alla quale lavorarono importanti ingegneri ed architetti, tra i quali, appunto, anche Leonardo da Vinci, chiamato a Milano da Ludovico il Moro. 

Si sale sulle merlate e si percorrono tutte sino alla sala delle guardie del Torrione dei carmini. Un percorso veramente interessante accessibile soltanto se accompagnati dalle guide di Ad Artem e dal personale di custodia del Castello.

In lontananza il palazzo Unicredit e i nuovi grattacieli di Porta Garibaldi.

Il tour delle merlate viene effettuato tutte le domeniche alle ore 15 e dura circa 90 minuti. E i costi? Accessibili: 13 euro per il biglietto normale che diventa 10 euro per gli under 18 e gli over 65 per il corso senza attore, oppure 15 euro se c’è anche l’attore che interpreta Leonardo da Vinci (il ridotto è sempre a 10 euro).

Maggiori informazioni sul sito di Ad Artem. 
(tutte le foto scattate con X-E3 e 16-55mm f2.8)

Sulle merlate.
L’attore che interpreta Leonardo da Vinci.
Verso il Torrione dei Carmini
Si entra nella sala delle guardie

Uno scorcio inedito del Castello Sfozesco.
Parco Sempione e l’Arco della Pace visto dalle merlate.

300x250
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.