L’Italian Street Photo Festival, il più importante evento di street in Italia, si ripensa con una nuova modalità di fruizione, tutta on line. La terza edizione potrà essere quindi goduta da casa, con la stessa emozione e l’energia che hanno sempre contraddistinto questo evento.  Fujifilm Italia, main sponsor, incoraggia questa nuova formula, per un’edizione che si preannuncia speciale, propositiva e innovativa

A causa della situazione di emergenza sanitaria, che ha richiesto l’annullamento della vita sociale, se non tramite il web, per tutto il mese di aprile l’Italian Street Photography va in scena, in tutta la sua interezza, sul proprio sito e sui propri canali social, per raggiungere chiunque vorrà fruire di tutto il programma, comodamente da casa propria.

Sarà semplicissimo, basterà collegarsi con il proprio pc, smartphone o tablet e in pochi secondi si potrà far parte della più grande community di confronto su uno dei generi fotografici più discussi del momento, nato per raccontare gli aspetti peculiari di una società, fotografando soggetti in luoghi pubblici, in situazioni reali e spontanee.

Il Festival promette contenuti interessanti e pieni di sorprese, accuratamente pensati per questa particolare edizione. Argomenti e temi che sapranno contagiare con creatività ed entusiasmo. L’evento, dalla sua prima edizione, ha sempre offerto un percorso di dibattito e di crescita per i professionisti e gli appassionati di street, per un approccio più moderno e in linea con le tendenze più attuali.

FUJIFILM Italia, che è main sponsor del Festival fin dalla prima edizione con l’intento di sostenere il diffondersi della cultura dell’immagine, ha incoraggiato questa sperimentazione proprio perché, mai come ora, è necessario affermare quanto la fotografia sia un valore aggiunto per raccontare la collettività e la realtà che ci circonda.

Per creare e far crescere questa community, l’ISPF, ha iniziato a condividere i contenuti già da una settimana. Si è scelto di adoperare contenuti video montati in maniera creativa e accattivante e con questa stessa modalità si annunceranno i finalisti e poi i vincitori dei relativi contest.

Per i migliori progetti, al vaglio di una giuria di esperti, in palio anche cinque fotocamere Fujifilm della Serie X. Il primo e secondo classificato della categoria “Street Photography Single Photo” saranno premiati rispettivamente con X-PRO3+XF27mm e X100F; al primo e al secondo classificato della sezione “Street Photography Series” andranno in premio rispettivamente X-T3+XF18-55mm e X-E3+18-55mm; X100F sarà il premio per il primo classificato nella categoria “Storytelling”.

Relatori, ospiti del Festival, si racconteranno e parleranno dei propri lavori e progetti grazie alle talk online e sarà possibile poter vivere “virtualmente” le mostre fotografiche che erano in programma.

Per partecipare all’evento basterà collegarsi già da oggi al sito Italian Street Photo e ai canali social dei Festival.