Come ogni anno in vista del Natale il Museo Diocesano propone un Capolavoro per Milano da scoprire. Quest’anno si tratta dell’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese, ottenuto in prestito dalla Chiesa di Santa Corona a Vicenza. Si tratta di una straordinaria pala d’altare di dimensioni imponenti e di grande impatto emotivo, straordinario esempio del fascino e della teatralità del Cinquecento veneto.

Una pala bella e intensa con tanti significati intrinseci. La tela fu realizzata per l’altare della cappella Cogoli nel 1573. In epoca napoleonica l’opera venne trasferita a Milano per poi tornare a Vicenza e nel 1860, dove fu collocata in un’altra cappella.

Il committente Marcantonio Cogoli, mercante di tessuti vicentino, sarebbe ritratto nella tela nell’angolo a sinistra. La composizione, il cui disegno preparatorio è conservato al Louvre, è ricca di figure e abiti sgargianti, abiti molo eleganti proposti proprio dal Cogoli e che ne fanno un po’ un catalogo della sua produzione.

Non manca inoltre il consueto riferimento all’architettura classica, qui rappresentata dalla colonna attorno alla quale poggia la tradizionale capanna, dall’alto della quale uno squarcio permette alla luce della stella cometa che ha guidato i Magi di raggiungere Maria e il Bambino.

Uo dei Re si prostra davanti alla Divinità.
Non manca il Re di colore. Tutti indossano abiti sgargianti, forse tratti dal campionario del Cogoli, committente dell’opera e mercate di tessuti vicentino

In occasione dell’esposizione il Museo Diocesano ha elaborato la propria proposta educativa, declinata in base alle necessità e alla varietà dei visitatori. Oltre alle proposte per bambini e ragazzi delle scuole di ogni grado abbiamo formulato uno speciale percorso di avvicinamento al Natale per le scuole.

Marcantonio Cogoli, committente della tela, fa capolino sul lato sinistro della pala.

Inoltre, per i gruppi, abbiamo elaborato particolari percorsi per gruppi di soli adulti e per gruppi di adulti con bambini. Non mancano, infine, le iniziative rivolte a parrocchie e oratori.

Paolo Veronese. Adorazione dei Magi

30 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019
Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini

300x250
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.