Sono numerosissime le segnalazioni di consumatori arrivate alle sedi di Adiconsum in merito allo sciopero dei lavoratori della SDA Courier, che sta bloccando la consegna di migliaia di pacchi in tutta Italia.

Siamo di fronte ad un danno enorme per i consumatori” dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale “Infatti, la SDA Courier, società controllata di Poste italiane, non effettua consegne solo per Poste, ma anche per Amazon, due realtà con un bacino di utenza enormi“.

Ancora una volta viene letteralmente “scaricata” sui consumatori la cattiva organizzazione del lavoro e, soprattutto, la precarietà dei contratti da parte delle aziende, che ancora non hanno compreso che il rilancio dell’economia del Paese passa anche da una stabilità che eviterebbe ripercussioni sui clienti-consumatori. Non è con la precarietà del lavoro e gli appalti al massimo ribasso che si risolvono i problemi.

Come Adiconsum chiediamo l’apertura di un tavolo di conciliazione per i disagi subiti dai consumatori“continua De Masi. “La consegna della merce è infatti parte integrante del contratto sia postale che del commercio elettronico. Il ritardo o la mancata consegna fanno scattare i presupposti per recedere dal contratto, chiedere il risarcimento dei danni subiti e la restituzione di quanto versato“.

Ecco alcune avvertenze per gli utenti

· Per i disagi con le Poste dovete rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum per attivare la conciliazione.

– Per i disagi con Amazon, dopo aver inoltrato reclamo al venditore, rivolgetevi alle sedi territoriali Adiconsum per veder salvaguardati i vostri diritti.