BACK IN MOTION, un progetto fotografico realizzato con gli smartphone Huawei

Huawei, azienda leader della tecnologia, presenta oggi BACK IN MOTION, un progetto fotografico completamente realizzato con HUAWEI P50 Pro e HUAWEI P50 Pocket Premium Edition, i due nuovi flaghship smartphone della Serie P di Huawei, da Luca Locatelli, fotografo di fama internazionale.

BACK IN MOTION è una collezione di scatti in movimento che raffigurano ciò che non si è mai fermato in un periodo in cui tutto è stato governato da restrizioni e ripartenze: il corpo e la natura. Il reportage è un racconto per immagini sul vuoto e sul pieno che si scambiano di posto nell’atto più vitalistico che lega l’uomo e il paesaggio: danzare e trasformarsi. Da una parte gli alberi, il fiume, i sassi, le foglie che immagazzinano energie verso la primavera. Dall’altra la città, le scuole di danza swing e lindy hop coi loro incontri clandestini, i ragazzi sudamericani che provano le loro coreografie, i collettivi di danza contemporanea che coreografano i loro spettacoli.

Gli scatti realizzati da Luca Locatelli, visual storyteller che usa come principale strumento di narrazione la fotografia, rappresentano il presente e il suo continuo scorrere attraverso un oggetto di quotidianità e uso comune, lo smartphone.

Il reportage, completamente scattato con i nuovi cameraphone Huawei, raffigura il movimento che non si arresta, quello della danza e quello della natura, elementi centrali di un racconto di trasformazione: “In uno scenario fatto di continui stop e ripartenze, la danza e la riscoperta della natura hanno rappresentato una forma di resistenza che ho voluto raffigurare con degli scatti in abbinamento, una sintesi visiva della trasformazione che i corpi e il paesaggio vivono costantemente.” – ha commentato Luca Locatelli, fotografo e visual storyteller – “BACK IN MOTION è stata un’occasione per mettere alla prova il comparto fotografico dei nuovi smartphone Huawei nel quale riconosco un livello fotografico professionale in grado di rappresentare la realtà con colori brillanti e fedeli e cogliere dettagli inaspettati dei soggetti, a prescindere dalle condizioni di luce.”

Il progetto BACK IN MOTION si articola in cinque dittici fotografici di Luca Locatelli ognuno dei quali associa uno scorcio di un paesaggio a diversi soggetti ritratti durante la danza. I protagonisti sono da una parte i bagolari dei parchi milanesi, le acque del Parco della Valle del Ticino, le spighe di miscanto delle campagne milanesi, le ombre delle querce della provincia lombarda, dall’altra gli studenti dell’Accademia Susanna Beltrami/DanceHaus, i ballerini di swing e lindy hop di Golden Swing Society immortalati presso lo Spirit de Milan, i performer del collettivo Sambos de Corazon, le danzatrici di balli Irlandesi dell’Accademia Gens d’Ys, Kea, insegnante di Butoh dello Spazio Continuum di Milano, e una di danza moderna.

La digital exhibition sarà disponibile online per tutti gli utenti.  Oltre alle 20 foto scattate da Luca Locatelli è disponibile il video racconto del reportage.

Hola

Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.