Se parliamo di regime alimentare, l’estate ci obbliga a rivalutare le nostre abitudini. Per questo ecco alcune semplici regole che vi permetteranno di nutrirvi bene tenendo conto che  il caldo e le alte temperature possono causare problemi al metabolismo, alla digestione e, quindi, alla vostra salute.

  1. Diciamo subito che la regola fondamentale è quella di seguire i capisaldi della piramide alimentare della dieta mediterranea. Va bene sempre, a qualunque età, ma per noi over 50 deve diventare un must.
  2. Frutta e verdura a gogò. La verdura e la frutta non devono mai mancare a tavola perché sono ricche di vitamine, minerali e acqua, elementi fondamentale per l’organismo soprattutto nel periodo estivo. Quindi, e sempre meglio consumarle crude, perché mantengono inalterato il loro prezioso contenuto. Tenete anche presente che permettono di evitare i cibi caldi aiutandovi a mantenere costante la temperatura corporea.
  3. Eliminiamo i cibi pesanti, soprattutto quelli ricchi di grassi – come i fritti – e molto elaborati, in quanto rallentano ulteriormente il processo digestivo. Ricordatevi però che  i grassi non vanno aboliti del tutto perché apportano sostanze essenziali per la struttura delle membrane cellulari e per il trasporto e l’assorbimento di molte vitamine. Per essere chiari, limitate i condimenti ma non l’olio di oliva consumato crudo.
  4. Eliminiamo anche i cibi per-confezionati, perché i prodotti industriali contengono molti grassi animali. Alimenti consigliabili sono il latte, i formaggi (però quelli magri e poco invecchiati), il pollo, il coniglio, il tacchino e il pesce.
  5. Proviamo gli integratori. Questo tipo di prodotti vitaminici aiutano a mantenervi in salute sopperendo alle mancanze nutrizionali spesso causate dal caldo e dalla stanchezza estiva. Inoltre, l’assunzione di  vitamine e prodotti integratori dell’alimentazione è consigliato a tutti ma, soprattutto, a noi donne e agli uomini over 50. Infatti, a causa degli intrinseci fattori biologici, possiamo soffrire di carenze di vitamina B, magnesio, acido folico e calcio.
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