Come ti è sembrato il post?

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, alla quale hanno partecipato quasi 500 Autori presentando più di 600 Portfolio, riparte la rassegna itinerante di letture portfolio organizzata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che quest’anno vedrà il sostegno e la presenza di Fujifilm Italia.

Fujifilm sarà, infatti, il partner esclusivo di questa edizione e con la propria presenza e prodotti in tutte le dieci tappe della manifestazione, organizzerà eventi e momenti culturali dedicati alla fotografia e al video.

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia ufficialmente la 16edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, l’unico circuito italiano che riunisce le più importanti manifestazioni italiane caratterizzate da incontri di lettura di portfolio e che offre a tutti gli appassionati di fotografia un’importante occasione di confronto e di visibilità.

Quest’anno sarà Fujifilm Italia il partner esclusivo della manifestazione. Il brand sarà presente a tutte le tappe della manifestazione con un corner dedicato ai propri prodotti che, Serie X e gamma medio formato GFX, si contraddistinguono per semplicità di utilizzo, grandi prestazioni, innovazione tecnologica e design accurato, segnando una vera trasformazione, se non rivoluzione, nell’approccio alla tecnica e alle tendenze fotografiche. FUJIFILM oggi è a pieno titolo utilizzata per affrontare qualsiasi situazione di scatto, dalla fotografia di reportage, di street, di sport, di architettura, in studio, di moda, a quella naturalistica e paesaggistica.

Inoltre, organizzerà interessanti contenuti culturali come workshop, seminari e incontri con gli Autori. Fujifilm ha sposato il progetto per dare un sostegno concreto alla fotografia e ai giovani autori, consapevole di quanto un’immagine riesca a parlare alle coscienze con immediatezza, senza filtri.

Di seguito il calendario delle dieci tappe della 16edizione:

  1. 19° Spazio Portfolio (71° Congresso Naz. FIAF) – dal 12 al 14 aprile, Napoli
  2. 16° FotoArte in Portfolio (16° FotoArte) – 18-19 maggio, Taranto
  3. 10° Portfolio dello Strega (10° FacePhotoNews) – 22 e 23 giugno, Sassoferrato AN
  4. 12° Portfolio Jonico (17° Festival Corigliano Calabro Fotografia) – 6 e 7 luglio, Corigliano Calabro CS
  5. 13° Portfolio al mare (13° Festival Una Penisola di Luce) – 13 e 14 luglio, Sestri Levante GE
  6. 18° Portfolio dell’Ariosto (20° Garfagnana Fotografia) – 3 e 4 agosto, Castelnuovo Garfagnana LU
  7. 28° Premio SI Fest Portfolio (28° SI Fest Savignano Immagini Festival) – 14 e 15 settembre, Savignano sul Rubicone FC
  8. 20° FotoConfronti (20° FotoConfronti) – 21 e 22 settembre, Bibbiena AR
  9. 4° Portfolio sul Po (35° Ottobre Fotografia) – 5 e 6 ottobre, Torino
  10. 9° Premio Maria Luigia (10° ColornoPhotoLife) – 19 e 20 ottobre, Colorno PR

Tutti i venti portfolio premiati nel corso di questa 16edizione saranno esposti a Bibbiena (AR) presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache, 2) in una mostra che verrà inaugurata il giorno sabato 29 novembre 2019. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al Galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena (Via Rosa Scoti Franceschi 21).

Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore di questa edizione 2019. L’Autore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500,00 euro. Gli Autori degli altri due portfolio, giudicati ex aequo, riceveranno (per le stesse finalità) 500,00 euro cadauno.

Il portfolio vincitore sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2020 del Circuito. Gli altri due portfolio, secondi classificati ex aequo, potranno essere esposti nelle Gallerie FIAF. I portfolio cui saranno assegnati i primi premi nelle dieci manifestazioni saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”. Tutti i portfolio premiati nel corso del circuito saranno pubblicati sulla rivista “Riflessioni”.

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Lorenzo Zoppolato “La luce necessaria”; secondi pari merito si sono invece classificati Gemma Rossi con “PMA (procreazione medicalmente assistita)” e Fabio Itri con “Scomparsi”.

300x250
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.