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ofo, il servizio di bike sharing made in China a flusso libero, presenta i primi dati a un mese dal debutto.

Più che positivi i numeri di ofo durante questo primo “mese in giallo”: gli ofo bikers hanno già percorso oltre 319.000 tragitti per le vie del capoluogo lombardo per un totale di oltre 325.000 km. L’equivalente di 8 volte il giro della Terra o, per rimanere in Italia, 570 volte il tragitto Milano/Roma. I risultati in termini di sostenibilità sono concreti. Per percorrere la stessa distanza in auto sarebbero stati necessari 26.000 litri di carburante: grazie alle ofo bikesono già state quindi risparmiate oltre 80 tonnellate di C02.

Sulla scia di questa accoglienza entusiastica, ofo ha completato oggi la messa in strada della flotta, per un totale di 4.000 ofo bike a disposizione dei milanesi e di tutti coloro che ogni giorno transitano per la città per lavoro, studio o divertimento.

Tutti gli utenti ofo potranno, inoltre, continuare ad utilizzare il servizio gratuitamente, approfittando della promozione di lancio “I’M FREE” valida fino al 31 ottobre 2017.

Dall’1 novembre entreranno in vigore le tariffe standard ofo: 0,20 €/cent da 0 a 30 minuti, 0,30 €/cent per la seconda mezz’ora, cioè dal minuto 31 al minuto 60, 0,50 €/cent per i minuti successivi (ogni 30 minuti), fino ad arrivare a una spesa massima di 5€ nel caso di noleggio per un’intera giornata.

Usare ofo è facilissimo: basta scaricare l’app – disponibile sia per dispositivi iOS sia per device Android – geolocalizzare la ofo bike più vicina attraverso la mappa integrata e sbloccare lo smart lock scannerizzando il suo QR code o quello posizionato sul parafango posteriore: l’app terrà conto in automatico del tragitto percorso e dei minuti di utilizzo. Giunti a destinazione è importante parcheggiare la bici in un punto che non sia di intralcio agli altri passanti e richiudere lo smart lock, lasciando così la bici a disposizione dei futuri utenti. Un avviso di fine corsa apparirà poi sull’app, informando l’utente sul costo della corsa e fornendo un resoconto circa i chilometri percorsi e le calorie bruciate durante il tragitto.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano con Antonio Rapisarda, Country Manager ofo Italia.

Con un totale di 10 milioni di bici in 180 città del mondo, ofo punta a raggiungere quota 20 milioni di biciclette entro il 2020 e a coprire 30 Paesi nel mondo, oltre a colorare di giallo altre città d’Italia.

ofo non è l’unico fornitore del servizio di bike sharing del capoluogo lombardo: da qualche mese è presente anche Mobike, con bici prenotatili tramite App e con costi paragonabili. Inoltre non bisogna dimenticare l’ormai consolidato Bike Me, che però ha il difetto di dover prendere le biciclette e alla fine della pedalata di doverle riporre negli appositi stalli (non disponibili in tutta Milano). Presto vi proporrò un confronto tra costi, facilità d’uso dell’App e maneggevolezza delle biciclette dei tre fornitori.

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