Sony annuncia la nuova A7R IV, la prima con un nuovo sensore da 61 Mpixel

Rate this post

Stamattina, durante una presentazione dal vivo a New York City, Sony ha annunciato la sua ultima fotocamera mirrorless full-frame, la Sony a7R IV, aprendo nuovi orizzonti in questo mercato sempre più affollato.

Sony afferma che l’A7R IV definisce “nuovi standard” in termini di qualità dell’immagine e operabilità. Il sensore Cmos BSI è nuovo di pacca ed è il primo vero aggiornamento del sensore per le fotocamere Alpha dal 2015. Il sensore consente a Sony di raggiungere 15 stop di gamma dinamica e, se i 61 Mpixel non fossero sufficienti, di fruire di una nuova modalità multi-shot per creare file da 240 Mpixel utilizzando 16 immagini separate. Ma non è tutto qui: se si usano ottiche per le Sony APS-C, e quindi si acquisisce solo la parte APS-C del sensore la risoluzione è di 26 Mpixel, secondo i dirigenti Sony la “più alta risoluzione di acquisizione APS-C attuale”.

Il sistema di messa a fuoco automatica fornisce 567 punti AF a rilevamento di fase che coprono il 74% dell’area dell’immagine in modalità a pieno formato. Nella modalità APS-C, 325 di questi punti coprono quasi l’intera area APS-C, fornendo oltre il 100% di copertura AF in verticale e quasi il 100% di copertura in orizzontale. Allo stesso tempo, Real-Time Tracking AF, Real-Time Eye AF e Animal Eye-AF presenti nella A9 è incluso nell’a7R IV, garantendo un’estrema precisione nella messa a fuoco.

Infine, la Sony a7R IV è in grado di acquisire scatti a 10 fps continui con  tracciamento AF/AE per un massimo di 68 immagini alla massima risoluzione .

Ecco un breve video introduttivo delle caratteristiche della nuova Sony A7R IV. Vale la pena visitare la Sony Photo Gallery per vedere le immagini di esempio catturate a 61 Mpixel e 240 Mpixel (clicca qui)

Altri miglioramenti includono due slot per schede SD UHS-II, impermeabilità migliorata, un EVF a 5,76 milioni di punti, USB Type-C per tethering, WiFi integrato veloce con supporto per il tethering wireless, IBIS a 5 assi, una nuova disposizione dei pulsanti per un più facile controllo della messa a fuoco automatica e una migliore ergonomia.

Negli Usa la Sony a7R IV arriverà a settembre ma è già disponibile in pre-ordine a 3.500 dollari (solo corpo), insieme a una nuova impugnatura verticale (VG-C4EMO) per 400 dollari e il nuovo microfono shotgun (ECM-B1M) con convertitore analogico-digitale integrato per 350 dollari. 

Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.