4 (80%) 1 vote

Qardio ha a catalogo una serie di prodotti dedicati alla salute, come la bilancia QardioBase e il misuratore della pressione arteriosa QardioArm (leggi qui la recensione).  A breve arriverà anche un ECG in grado di monitorare la salute del cuore via smartphone (QardioCore). Tutti i prodotti si connettono con lo smartphone per registrare i dati e monitorare l’evoluzione della salute. Ci è arrivata in prova la bilancia QardioBase.

QardioBase è una bilancia smart che permette di impostare obiettivi di forma e analizzare l’andamento del proprio peso, visualizzando risultati e trend sullo smartphone. La bilancia, dal design moderno e realizzata in pietra, riconosce automaticamente l’utente (si possono impostare più utenti della famiglia) e misura peso, grasso corporeo, massa muscolare, massa magra e percentuale di acqua. Rispetto a prodotti simili sulla pedana non appariranno i classici risultati numerici, controllabili nell’applicazione, ma un’emoticon, a indicare se i valori monitorati sono positivi o negativi rispetto agli obiettivi prefissati, più il dato del peso e della percentuale della massa grassa. Ma non è tutto, la modalità Gravidanza permette alle mamme in attesa di monitorare con sicurezza i cambiamenti di peso durante la dolce attesa e anche dopo.

L’app Qardio archivia tutte le misurazioni, consultabili tramite grafici, tendenze e statistiche, e permette di condividere i risultati con familiari, amici o con il proprio medico. 

Durante l’uso non mi è piaciuta molto la forma tonda perché a volte quando si carica il peso sul primo piede che sale sulla bilancia ci si può sbilanciare. Non è particolarmente stabile. La precisione dei dati invece è buona. Per poter avare tutte le informazioni occorre salire sulla bilancia a piedi nudi. Grazie alle micro tensioni vengono misurate la quantità di grasso corporeo, la massa muscolare, la massa ossea e la quantità d’acqua presente nel corpo. L’ultimo dato che viene fornito è l’Imc (Indice della massa corporea). Secondo le tabelle mediche si è sottopeso se è tra 16,00 e 18,49, normopeso tra 18,50 e 24,99, sovrappeso tra 25,00 e 29,99, obeso di classe 1 tra 30,00 e 34,99, obeso di classe 2 tra 35,00-39,99 e obeso di classe 3 se è maggiore di 40,00. 

L’applicazione per iOS e Android e bella e completa. Non è immediato perché va impostato nel pannello delle impostazioni, ma l’applicazione integra i dati acquisiti con l’app Salute di iPhone. Inoltre permette di condividere i dati con familiari, amici e il medico di famiglia e di impostare i promemoria per misurare il proprio peso ogni giorni a una data ora. Fornisce tutte le informazioni sull’ultima pesata e lo storico dei dati con i trend.

La QardioBase è distribuita in Italia da Hinnovation by Nital a  149,99 euro.

 

Per favore, segnalaci su:
,
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.