QardioArm, pressione sotto controllo

Come ti è sembrato il post?

Sono ben 17 milioni gli italiani che soffrono di pressione alta, circa un terzo della popolazione nazionale. E oltre a curarla occorre tenerne sotto controllo l’andamento giornaliero. Ma la misurazione della pressione non è importante solo per chi è iperteso, ma è anche una forma di prevenzione che va a braccetto con la correzione del proprio stile di vita, che richiede la riduzione del sovrappeso e un uso moderato di sale con gli alimenti. I medici consigliano addirittura di effettuare misurazioni regolari della pressione a cominciare dall’età scolare. Anche perché una pressione arteriosa elevata, soprattutto se permanente o ricorrente, può influire negativamente sulla salute.

Sino a qualche anno fa l’unico modo per avere uno storico delle misurazioni era quello di scriversi giorno per giorno i risultati su un quadernetto da far poi vedere al medico curante. Oggi, invece, la tecnologia ci viene in aiuto e ci sono diversi strumenti che permettono la misurazione, l’archiviazione dei risultati su smartphone e la condivisione degli stessi direttamente con il nostro medico.

Ci è arrivato in prova lo sfigmomanometro QardioArm di Qardio, un oggetto piccolo, leggero e compatto (68 x 38 x 140 mm per 310 grammi di peso con le batterie) che può essere portato con sé ogni giorno per misurare la propria pressione cardiaca. Grazie all’app disponibile per iOs e Android può essere comandato e i dati sono archiviati nello smartphone. Inizialmente il progetto Qadrio è passato dal finanziamento pubblico (crowdfunding) di Indiegogo, suscitando molto interesse e raggiungendo in breve il limite minimo di finanziamento fissato per mandare in produzione l’oggetto. Le ragioni del successo della campagna di raccolta fondi dipende dalle dimensioni e dall’estetica del prodotto. Rispetto agli sfigmomanometri classici è molto meno ingombrante, trova facilmente posto nella borsa o nella borsetta e quindi può essere usato anche in viaggio. Rispetto ai modelli portatili da polso è sicuramente più preciso perché misura la pressione al braccio.

Il QardioArm si presenta con un parallelepipedo colorato (è disponibile in quattro colori: oro, blu notte, bianco artico e rosso fuoco) attorno al quale si arrotola la fascia per la misurazione. Una delle caratteristiche interessanti del prodotto è la facilità d’uso. Si srotola la fascia, la si infila il braccio e si tira la fascia per farla aderire bene al braccio. Se è la prima volta che viene usato, bisogna scaricare l’applicazione per iOs o Android e non occorre fare i soliti accoppiamenti bluetooth con lo smartphone, basta avviare l’app e appoggiare il telefono all’oggetto per ottenere il pairing automatico. A questo punto basterà cliccare sull’icona “Inizia” per avviare la misurazione. Il risultato viene immediatamente mostrato sia in forma numerica sia graficamente. La schermata della misurazione della pressione arteriosa mostra l’intervallo in cui si colloca il valore misurato. A seconda dei valori rilevati, la barra si colora di verde (valore ottimale), giallo (valore elevato), arancio (valore molto elevato) o rosso (valore pericolosamente elevato).

La classificazione corrisponde ai 4 intervalli della tabella definita dalle linee guida internazionali (ESH, AHA, JSH). Oltre alla singola misurazione è possibile impostare due o tre misurazioni successive con un intervallo tra le misurazioni tra i 15 e i 60 secondi. Ciò è importante perché la pressione arteriosa oscilla costantemente, pertanto un risultato ricavato dalla media di diverse misurazioni è più affidabile e accurato di quello ottenuto con una misurazione singola. Quando la funzione di media di misurazioni multiple è attiva, i risultati delle singole misurazioni non vengono visualizzati. La pressione arteriosa viene visualizzata solo al termine di tutte le misurazioni. Un conto alla rovescia indica il tempo restante tra le misurazioni. Ma non è tutto. Le misurazioni sono geolocalizzate, perché il cambiamento di luogo (per esempio quando si va in montagna o al mare) e soprattutto il cambiamento di altitudine può influire sulla pressione corporea. I dati ottenuti sono integrati con Apple Salute, Samsung S Healt e Android Wear. Tutte le misurazioni della pressione arteriosa sono anche salvate automaticamente nel cloud protetto di Qardio, dal quale si può scegliere se condividerle con amici, familiari e medici. Infine, è possibile impostare dei promemoria per ricordarsi di misurare la pressione a orari prestabiliti.

Per funzionare QardioArm utilizza quattro batterie alcaline che hanno una durata media di un anno (ma la durata reale dipende molto da quante misurazioni vengono effettuate). Quando la carica residua è del 25% circa, sulla schermata di misurazione della pressione arteriosa dell’App Qardio viene visualizzato il simbolo della batteria. QardioArm continuerà a effettuare misurazioni affidabili.

Tuttavia, è opportuno procurarsi le batterie di ricambio. Quando nell’App Qardio compare il simbolo di batteria scarica è il momento di sostituirle perché l’oggetto non effettuerà più misurazioni attendibili.

Dalle prove fatte, raffrontando i dati con quelli di uno sfigmomanometro professionale, i risultati sono buoni e lo rendono, per ora, tra i migliori strumenti portatili per la misurazione della pressione, l’archiviazione e la condivisione via Internet dei dati. QardioArm è distribuito da Innovation a 99 euro in tre colori a un prezzo inferiore a quello che si può trovare sul sito ufficiale di Qardio (129 euro).

 

Caratteristiche tecniche:

Tipo di misurazione: Metodo oscillometrico con gonfiaggio automatico e valvola di controllo per il rilascio della pressione
Intervallo di misurazione: 40-250 mm hg per la pressione arteriosa, 40-200 battiti/min per le pulsazioni
Soluzione di misurazione: 1mm Hg per la pressione arteriosa. 1 battito/min per le pulsazioni
Battito cardiaco irregolare: QardioArm rileva i Battiti Cardiaci Irregolari
Alimentazione: Batterie: 4 x 1.5V; Dimensione AAA, incluse
Compatibilità: iOS 8.0 e successivi, Android e Apple Watch. Richiede il Bluetooth
Dimensioni: 140 x 68 x 38 mm
Peso: 310g batterie incluse
Prezzo: 99 euro Iva inclusa

Per favore, segnalaci su:

One Reply to “QardioArm, pressione sotto controllo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.