Adobe ha lanciato Photoshop su iPad. Dopo i rumors e le conferme dello scorso anno dell’azienda che ha dichiarato di voler portare “Photoshop completo” su iPad, la versione 1.0 della nuova app è finalmente disponibile.

Photoshop su iPad utilizza la stessa base di codice di Photoshop per desktop: l’obiettivo di Adobe era di reinventare “potenza, profondità e flessibilità” dell’app desktop da utilizzare su un tablet con la penna e un touchscreen più piccolo.

La pagina Home di Photoshop per iPad con i documenti condivisi sul cloud Adobe

La nuova app per iPad può aprire esattamente gli stessi file PSD, anche di grandi dimensioni e con più livelli, che può generare l’applicativo desktop e non si dovrà gestire conversioni, compressioni, importazione o esportazione. Qualsiasi modifica apportata produrrà esattamente gli stessi risultati.

La barra degli strumenti standard di Photoshop è ancora sul lato sinistro, sebbene sia modernizzata per l’utilizzo touch. Un pannello dei livelli minimalista si trova sulla destra, ma si può anche lavorare con un pannello dei livelli dettagliato se si desidera replicare l’esperienza desktop.

La pagina degli aiuti

Come per Lightroom per iPad, il lavoro realizzato con l’app per iPad viene automaticamente salvato nel cloud tramite un nuovo sistema di archiviazione che Adobe sta implementando. Tutti i file vengono salvati come PSD e sono disponibili anche per le applicazioni desktop. 

Il potenziale dell’app è elevato già in questa versione 1.0, ma non include l’intera gamma di funzionalità presenti nell’app desktop. Adobe ha focalizzato la sua attenzione sulla composizione, il ritocco di base e il mascheramento: “attività e flussi di lavoro comuni che sappiamo saranno utili per la maggior parte degli utenti di Photoshop”, afferma Adobe. “Nel tempo, aggiungeremo più funzionalità e flussi di lavoro man mano che impareremo di più su come i clienti utilizzano Photoshop su un dispositivo mobile.”

Alcuni degli strumenti disponibili

Gli strumenti e le funzionalità della v1.0 includono regolazioni di base (come luminosità, contrasto, tonalità, saturazione), maschere di livello, pennelli, selezioni sofisticate, modalità di fusione, timbro clone, correzione spot, ritaglio, sfumature, contagocce e selettore colore. Ma molte funzini sono ncora in fase di realizzazione. Per esempio, gli effetti e gli Smart filters sono presenti come voci ma non sono ancora implementati. Oppure, il pennello per la selezine intelligente c’è, ma non è stata implementata la nuova funzione disponibile su Photoshop per desktop per la selezione intelligente degli oggetti e basata su Sensei. La società ha programmato vari rilasci anche in tempi brevi che aggiungeranno le nuove funzionalità. Invece la condivisione via cloud funziona bene. I documenti creati con Photoshop per desktop sono immediatamente disponibili su iPad e viceversa.

Alcune funzioni non sono ancora disponibili

Per poter usare Photoshop l’iPad deve avere il sistema operativo iPadOS 13.1. Inoltre occorre avere attivo un abbonamento Fotografia che offre Lightroom desktop e per iPad, Lightroom Classic per desktop e Photoshop a 12,19 euro al mese, oppure tutta la Creative Cloud che però costa ben 60,99 euro al mese. In alternativa si può attivare Photoshop solo su iPad (ma a circa 10 euro è più conveniente l’abbonamento Fotografia).

ON1 Photo RAW 2019.5 - The Best Alternative to Lightroom and Photoshop
Ti potrebbero piacere anche:

1 Comment

  1. […] Compatibilità e gestione dei file multipiattaforma I file PSD creati con Photoshop per desktop possono ora essere condivisi via cloud Adobe anche con la nuova app Photoshop per iPad (vedi i dettagli qui) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.