Immagina Oltre

Fotografia, Viaggi, Escursionismo

Parco Giardino di Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Il Parco Giardino Sigurtà è a poche chilometri da Peschiera del Garda, un paio d’ore d’auto da Milano. È un angolo di verde storico, un luogo dove perdersi tra alberi antichi, panorami e fioriture. I suoi immensi spazi (parliamo di 600.000 metri quadrati di verde) consentono una visita rilassante in tutta sicurezza.

Si può raggiunge in auto o in bicicletta (il Giardino è a soli 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera del Garda).

I punti di interesse:

  • Viale delle Rose: immagine simbolo con 30.000 rose antiche rifiorenti in due varietà.
  • Il labirinto, inaugurato 10 anni fa, con le 1500 piante di tasso e i corridoi verdi, che percorrono una superficie di 2500 metri quadrati.
  • Il Castelletto e l’Eremo: per un salto a fine Settecento, grazie a questi due edifici storici immersi nei boschi.
  • Da non perdere le fioriture stagionali in particolare Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani in Italia con oltre un milione di tulipani accompagnati a giacinti, muscari e narcisi.
  • La fattoria Didattica e gli alberi giurassici per i più piccoli: nella zona agricola del Parco merita una visita la Fattoria con animali da cortile, uno spasso per i giovani visitatori che potranno anche incontrare nel Giardino alberi come il ginkgo biloba e la metasequoia risalenti all’era dei dinosauri.
  • 18 specchi d’acqua: i Giardini Acquatici e i Laghetti Fioriti sono tra i punti più visitati e dimora di fioriture stagionali e carpe giapponesi o koi.
  • alberi antichissimi, come la Grande Quercia, con oltre quattro secoli d’età.

Aperto a pubblico dal marzo 1978, il Parco risale al 1407 quando, durante la dominazione veneziana di Valeggio sul Mincio, il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò l’intero possedimento che al tempo aveva una funzione puramente agricola.

Oggi è di proprietà della famiglia Sigurtà ed è una realtà dinamica, sempre alla ricerca di nuove fioriture e con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al fantastico mondo della Natura.

Tornano i biglietti speciali a data fissa

Anche per la stagione 2021 tornano le promozioni con i biglietti speciali a data fissa: il martedì e il giovedì sono disponibili sul sito web ufficiale del Parco, tariffe scontate per regalarsi in tranquillità e sicurezza un tour tra le meraviglie naturalistiche del Giardino, in un giorno infrasettimanale. Due sono le tipologie del biglietto speciale, vincolato alla data prescelta e valido solo per l’acquisto on line: un ingresso a 9,50 euro anziché 14,50 euro e ingresso per due persone e due ore di noleggio golf-cart a 32,50 euro anziché 65,00 euro. Clicca qui per maggiori informazioni.

 Visite guidate nel Weekend

Ecco una novità per chi vuole conoscere la storia, le curiosità e le caratteristiche del Parco. Acquistando il biglietto al il Chiosco Gadget interno al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile fare una visita guidata della durata di un’ora per un massimo di 15 persone. Saranno attivi 4 turni di visita: alle ore 10.00, 11.30, 14.00 e 15.30. Il costo del biglietto per la visita guidata è di 6,00 euro per gli adulti e di 4,00 euro per i ragazzi (dai 5 ai 14 anni).

Il Parco ha inoltre una pagina facebook e un profilo Instagram per conoscere in tempo reale news, iniziative, fioriture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.