Immagina Oltre

Fotografia, Viaggi, Escursionismo

Panoramica delle nuove funzionalità di Capture One 21 (14.1)

Capture One ha appena rilasciato un aggiornamento gratuito per Capture One 21 che contiene nuove funzionalità, nuovo supporto per fotocamere e obiettivi e correzioni di bug.

Vediamo nel dettaglio le novità del software

Pennelli di stile

I Pennelli di stile è un nuovo strumento situato appena sotto i livelli:

I pennelli di stile sono un nuovo modo di lavorare con pennelli e livelli. I pennelli di stile sono progettati per essere più accessibili e rendere immediatamente disponibili agli utenti potenti strumenti di modifica. In sostanza, il nuovo strumento è un modo semplice e snello per apportare modifiche locali alle immagini. La selezione di un pennello creerà automaticamente un nuovo livello. I parametri de lpennello possono essere personalizzati e saranno sempre gli stessi quando si usa quel tipo di Pennello di stile:

Ecco qui sotto tutti i Pennelli di stile forniti di default dal programma (per ora non sono tradotti in italiano ma sono facilmente interpretabili):

Come si vede ci sono funzioni per schiarire o scurire aree della foto, migliorare l’iride degli occhi o sbiancare i denti o rendere il cielo più drammatico. Come accennato ogni Pennello di stile selezionato creerà un nuovo livello, ma è anche possibile creare più layer con un singolo pennello selezionandolo con il tasto destro del mouse

Ma non è finita qui: si possono anche creare Pennelli stile personalizzati o caricare raccolte di Pennelli stile da usare alla bisogna. Per creare un pennello personalizzato basterà creare un nuovo livello, impostare le modifiche che interessano e cliccare nel menu dei Pennelli stile su Salva Pennello di stile:

Successivamente basterà fornire un nome al proprio nuovo pennello per trovarlo nel menu Personalizza pennelli di stile:

Le altre novità

Il Visualizzatore importazioni è più veloce e utile in Capture One 21 (14.1.0). Nella versione precedente di Capture One, non esisteva un ottimo modo per valutare le immagini che si stavano prendendo in considerazione per l’importazione nel catalogo Capture One. In pratica non era possibile visualizzare un’immagine con un ingrandimento abbastanza grande da valutare la reale qualità dell’immagine. Ora in alto sulla destra del Visualizzatore importazione nella nuova versione c’è un piccolo bottone con la scritta Visore che permette di accedere a un nuovo modo di visualizzare le immagini importabili. Ciò consente di visualizzare un’immagine selezionata più grande, con immagini aggiuntive ora relegate in un’area di scorrimento a destra. Inoltre, è possibile decidere quali immagini importare utilizzando le scelte rapide da tastiera (S per selezionare un’immagine, A per deselezionare un’immagine, barra spaziatrice per attivare/disattivare il prelievo). 

Con Capture One 21 erano stati introdotti i profili ProStandard. Si tratta di un nuovo tipo di profilo della fotocamera che rende i colori più naturali. Principalmente, i profili ProStandard, rispetto ai profili più vecchi, mantengono toni di colore più coerenti tra i livelli di saturazione e luminosità. In Capture One 21 (14.1.0) sono state aumentate le fotocamere supportate. Ecco il nuovo elenco:

Canon
Canon EOS-1D X – Canon EOS-1D X Mk II – Canon EOS-1D X Mk III – Canon EOS 5DS – Canon EOS-6D – Canon EOS-6D Mk II – Canon EOS-7D – Canon EOS-7D Mk II – Canon EOS-R – Canon PowerShot SX70 HS

Nikon
Nikon D5 – Nikon D500 – Nikon D610 – Nikon D700  Nikon D7000 – Nikon D7100 – Nikon D7200 – Nikon D800 – Nikon D800E

Olympus
Olympus E-M1 Mk II

Sony 
Sony a1 – Sony a6400  Sony a6500 – Sony a6600 – Sony a7 M2 – Sony a9 – Sony a9 M2

Come si pò notare mancano ancora i profili ProStandard per le fotocamere Fujifilm.

Miglioramenti minori

In Capture One 21.1 troverai due utili miglioramenti minori.

Lo zoom aumentato fino al 1600%

Prima di tutto, il livello massimo di zoom è stato aumentato dal 400% al 1600%, il che dovrebbe essere utile per gli utenti che utilizzano monitor ad alta risoluzione. 

Punto chiave

Infine gli sviluppatori hanno ridisegnato linee e maniglie dello strumento Punto chiave per renderlo più fruibile (in precedenza spesso le linee erano poco visibili)

Nuovo supporto per fotocamere

Con la nuova versione sono ora supportate le seguenti fotocamere:

Fujifilm GFX 100S – Fujifilm X-E4 – Sony a1 – Canon SX70 HS – Panasonic DC-GX800 – Panasonic DC-GX850 – Panasonic DC-GX880 – Panasonic DC-GF10 – Panasonic DC-GF90 – Panasonic DC-GF9

Però il formato Sony Lossless compressed RAW non è ancora supportato.

Infine, molti bug sono stati eliminati dalle versioni per Mac e Windows. L’elenco completo delle correzioni di bug può essere trovato qui. A proposito di macOS, il supporto per Apple M1 non è ancora incluso nell’ultimo aggiornamento. Si sta ancora lavorando e presto dovrebbero essere disponibili ulteriori notizie.

Per finire ecco il video dei tecnici di CaptureOne con le novità del nuovo applicativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.