Prosegue il percorso di visite guidate gratuite nel territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana promosso dal GAL Patavino per la valorizzazione del turismo rurale e, nel mese di ottobre, sono nove gli appuntamenti in calendario che accompagneranno il pubblico alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico e architettonico di quest’area a sud di Padova.

Il filone “Passaggi Rurali” aprirà venerdì 4 con una passeggiata immersa nel verde del Monte Grande a Teolo, tra boschi di castagno, roverella, orniello e i caratteristici affioramenti di roccia trachite, mentre sabato 5 è in programma una gita all’area del Biotopo di San Daniele a Torreglia, una delle rare zone umide dei Colli Euganei, una vera e propria oasi per rare piante igrofile moltissime specie animali. Sabato 12 ottobre si proseguirà con un’escursione a Rocca Pendice, da cui si può godere di un’incredibile vista che spazia fino al profilo delle Prealpi, mentre sabato 26 l’appuntamento è con una passeggiata nell’antico borgo di Vo’ Vecchio tra rii, canali e interessanti gioielli architettonici, tra cui Villa Contarini Venier.

Gli oramai immancabili appuntamenti domenicali del ciclo “Bike and Wild” partiranno il 6 ottobre con un tour ad anello da Este, a Vighizzolo d’Este, fino a Carceri e alla sua maestosa Abbazia. Domenica 20 il tour su due ruote toccherà, invece, le pievi della Sculdascia, tra cui la Chiesa di Santa Maria dei Prati – meglio conosciuta come la Ciesazza – a Ponso, l’Abbazia di Carceri e la Chiesa di Santa Maria dell’Anconese a Megliadino San Vitale. La cicloescursione “Terre d’Adige” del 27 ottobre si immergerà nel passato veneziano di queste terre da Sant’Urbano, a Vescovana, passando per Stanghella con il suo Museo Civico Etnografico, che custodisce la bellissima “Mappa del Retratto del Gorzon”, per proseguire poi verso Boara Pisani e Barbona.

I tour “Before Venice” proporranno, infine, giovedì 17 una passeggiata a Montegrotto, sulle tracce di leggende medievali, laghi e sorgenti sacre dei Veneti Antichi, e, giovedì 31, una visita all’insegna del mistero della città di Este.

Il programma dettagliato delle visite guidate

venerdì 4 ottobre ore 18:30
PASSAGGI RURALI – Tra passi e parole al Monte Grande, Teolo
Una bella passeggiata immersa nel verde che, attraversando boschi di castagno, roverella e orniello, conduce alla cima del Monte Grande (476 m s.l.m.). Durante il percorso sarà possibile osservare il ricco sottobosco di cisto, erica arborea e corbezzolo e i caratteristici affioramenti di roccia trachite.

sabato 5 ottobre ore 9:30
PASSAGGI RURALI – Il biotopo di San Daniele a Torreglia con cannocchiali e binocoli
Visita a una delle ormai rare zone umide dei Colli Euganei costituita da una serie di laghetti e stagni creati in seguito all’escavazione dell’argilla che veniva utilizzata nelle vicine fornaci di Monteortone per la produzione di mattoni e tegole. L’area naturalistica è molto importante perché ospita rare piante igrofile, e moltissime specie animali, che osserveremo e impareremo a riconoscere, utilizzando binocoli e cannocchiali forniti dalla guida.

domenica 6 ottobre ore 8:30
BIKE & WILD – Di ponte in ponte lungo i corsi d’acqua
In bici dalla città di Este lungo l’argine del Frassine per arrivare a Vighizzolo d’Este dove incontreremo le Tre Canne, manufatto idraulico costruito in età veneziana per permettere al fiume Fratta-Gorzone di scorrere al di sotto del canale Santa Caterina. Ci dirigeremo poi alla volta di Carceri e della sua magnifica Abbazia, proseguiremo verso la Torre Marchionale e rientreremo a Este.

sabato 12 ottobre ore 9:30
PASSAGGI RURALI – Di viste mozzafiato a Monte Pendice
Facile escursione nella ricca vegetazione dei Colli, che ci porterà ai ruderi del castello che un tempo sorgeva sulla cima del Monte Pendice. Da lì potremo godere di un panorama sensazionale con una vista che spazia sulla pianura, fino al profilo delle Prealpi. Attraverseremo aree boscose e splendidi filari di vigne, intervallati dalle colate trachitiche caratteristiche di questo colle.

giovedì 17 ottobre ore 18:30
BEFORE VENICE – A s’passo attraverso la storia di Montegrotto
Una passeggiata autunnale ci condurrà sulle tracce dell’antico e prestigioso passato sanpietrino: preparatevi a scoprire la leggenda medievale di Bertha, i laghi sacri dei Veneti Antichi, le terme dei Romani e l’alto valore salvifico delle sorgenti euganee

domenica 20 ottobre ore 8:30
BIKE & WILD – Le pievi della Sculdascia su due ruote
Cosa hanno in comune la Ciesazza, l’Abbazia di Carceri, l’Anconese e Megliadino San
Vitale? Una forte spiritualità e devozione religiosa che inizia nei secoli altomedievali. Un tour in bicicletta per scoprire l’evoluzione socio-economica e culturale delle terre dell’antica Scodosia con gli occhi dei pellegrini che ne percorrevano le strade. Durante il percorso faremo tappa alla Ciesazza di Ponso e all’Abbazia di Carceri.

sabato 26 ottobre ore 9:30
PASSAGGI RURALI – Vo’ Vecchio: un borgo modellato dalle memorie e dalle acque
Una passeggiata nell’antico abitato di Vo’ Vecchio conosciuto sin dal Medioevo come importante centro e snodo commerciale: sorge, infatti, sull’incontro di diversi scoli, rii e del Canale Bisatto, che ne hanno modellato la struttura e influenzato lo sviluppo.
Passeggeremo sulle sponde dei canali e nel borgo dalle eleganti architetture, raccolte attorno a Villa Contarini Venier che ci aprirà le porte.

domenica 27 ottobre ore 8:30
BIKE & WILD – Terre d’Adige
Cicloescursione attraverso le terre bagnate dal fiume Adige e sulle tracce delle bonifiche realizzate dai Veneziani: partiremo da Sant’Urbano e ci dirigeremo poi verso Vescovana e Stanghella, dove ha sede il Museo Civico Etnografico che custodisce la bellissima “Mappa del Retratto del Gorzon”. Proseguiremo poi alla volta dell’Adige verso Boara Pisani e Barbona. Un’incognita ci guiderà durante il percorso: come è stata ritrovata la celebre Carta e soprattutto da chi?

giovedì 31 ottobre ore 18:30
BEFORE VENICE – Le leggende di Este (nella notte di Halloween)
Este vanta un passato antichissimo che fonda le radici in età pre-romana. Molte le leggende e le storie che si sono succedute nel corso dei secoli, alcune ancora avvolte nel mistero. Nel corso di una passeggiata che partirà dal “corpo incorrotto” della Beata Beatrice al Duomo, cercheremo di decifrare molti messaggi nascosti, per capire come mai molti giullari e cantastorie raggiunsero Este nei secoli altomedievali e perché il celebre tiranno Ezzelino III Da Romano si sia accanito così tanto su questa terra.

Il calendario completo delle iniziative con tutti i dettagli e le informazioni è consultabile sul sito dei Colli Euganei e sul sito del GAL Patavino, dove sarà possibile anche effettuare la prenotazione alle visite guidate.

Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.