ZY Optics ha annunciato il nuovo obiettivo Super Macro Mitakon 85mm f2.8 1-5x, una nuova lente che vuole semplificare l’accesso alla fotografia macro estrema. Infatti, una delle sfide della super macrofotografia è quanto ci si deve avvicinare molto al soggetto. Se il soggetto è statico ci sono pochi problemi, ma un soggetto dinamico, per esempio gli insetti, non gradiscono molto l’obbiettivo troppo vicino. E questo è il problema che l’obiettivo Mitakon cerca di risolvere con una distanza minima di lavoro di 10 cm con un ingrandimento 5x e 27,2 cm con 1x. 

L’obiettivo è composto da 12 elementi disposti in 8 gruppi, presenta un design particolare per una messa a fuoco precisa e più semplice, e utilizza un diaframma a 8 lamelle con apertura da f2.8 fino a f32.

Tutto ciò racchiuso in un obiettivo relativamente compatto che pesa circa 750 g. Ma per farlo, ZY Optics ha dovuto sacrificare la capacità di mettere a fuoco all’infinito. Insomma, siamo di fronte a un’ottica specifica per la macro fotografia e che non è fruibile per altri usi. Comunque, visto anche il prezzo contenuto, si tratta di un compromesso accettabile.

Il nuovo obiettivo Super Macro Mitakon 85mm f2.8 1-5x è disponibile per Canon EF, Fujifilm X, Nikon F, Micro Four Thirds, Pentax K, Sony E e Sony A ad un prezzo di circa 500 dollari. ZY Optics spedisce anche in italia e i prezzi della spedizione variano da un minimo di 10 dollari per le poste cinesi a circa 50 dollari per Federal Express. Per saperne di più visitate il sito di ZY Optics.

Ecco alcune immagini di esempio ufficiali di ZY Optics che sono state catturate con il nuovo obiettivo:

ON1 Photo RAW 2019.5 - The Best Alternative to Lightroom and Photoshop
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.