Immagina Oltre

Fotografia, Viaggi, Escursionismo

Le più belle chiese di Milano: Sant’Antonio Abate

San’Antonio Abate o si ama o si odia. È una chiesa poco conosciuta nascosta in una via (via Sant’Antonio) vicino alla Statale di Milano. Non è una chiesa dalle mezze misure. Opulenta e sfarzosa è però anche pochissimo illuminata e quindi un po’ tetra. Però è un capolavoro.

Il complesso di Sant’Antonio Abate ha origine da un ricovero per ammalati di “fuoco sacro” sotto nel 1127. Nel Trecento i frati Antoniani furono chianti a dirigerlo. Con la riunione di tutti i servizi sanitari nella Ca’ Granda, ad opera di Francesco Sforza, il convento perse la sua funzione e fu affidato Alla famiglia Landriani e poi ai Trivulzio. Net 1575 subentrarono i padri Teatini, che incaricarono Dienigi Campazzo della ricostruzione della chiesa. New 1584 I’edificio assunse la sua struttura attuale con pianta a Croce latina e profondo coro rettangolare, tipico delle chiese conventuali. La semplicità della pianta e il quasi spoglio prospetto neoclassico, contrastano con la ricchezza decorative dell’interno, realizzata in tempi successivi, che ne fa uno dei gioielli del Barocco lombardo a Milano.

L’ingrasso un po’ nascosto della chiesa
L’interno della chiesa
La vista dall’altare maggiore
Gli affreschi delle volte della navata e del transetto sono opera di Giovanni Carlone e Giovanni Battista Carlone e furono realizzati nel 1631
Gli affreschi della volta raffigurano la storia della Croce
Eraclio riporta la Croce a Gerusalemme;
La Prova della vera Croce
La Croce appare a Costantino
Trionfo della Croce sulla volta del transetto
Sulla cantoria lignea in controfacciata, si trova l’organo a canne opus 106 dell’organaro monzese Livio Tornaghi, costruito nel 1865.
L’organo è a trasmissione integralmente meccanica, con un’unica tastiera di 58 note ed una pedaliera dritta di 17
Sant’Antonio Abate
Tanzio da Varallo, volta dell’Ascensione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.