Canon ha annuncianto che due dei suoi obiettivi EF più amati saranno ora disponibili in versione RF, si tratta dei modelli RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM.

La nuova versione RF dell’obiettivo Canon EF 50mm f/1.8 STM, soprannominato il “cinquantino”, è perfetta per gli appassionati di fotografia che hanno deciso di passare al Sistema EOS R. I fotografi che desiderano realizzare qualsiasi tipo di scatto, dai ritratti ai panorami, di giorno o di notte, potranno ottenere un’eccellente qualità immagine e raggiungere nuovi standard grazie all’obiettivo RF 50mm F1.8 STM. Il modello RF 70-200mm F4L IS USM, teleobiettivo zoom della serie L, è l’obiettivo f/4 Canon più piccolo e leggero con questa escursione focale. Entrambe le ottiche entrano a far parte della gamma RF, che già include obiettivi a focale fissa, zoom, teleobiettivi, super teleobiettivi e moltiplicatori.

Il perfetto compagno di viaggio

Leggero e compatto: RF 70-200mm F4L IS USM pesa solo 695 grammi ed è lungo 11,9 cm. Le sue dimensioni ridotte del 32% rispetto a quelle del modello EF ne fanno il compagno ideale per i fotografi di viaggio. Anche alla massima estensione, RF 70-200mm F4L IS USM resta un teleobiettivo zoom f/4 estremamente portatile. Il paraluce reversibile può essere comodamente avvitato al contrario sul corpo dell’obiettivo in modo da ridurne l’ingombro durante il trasporto. Il modello RF 50mm F1.8 STM è altrettanto compatto: le sue dimensioni sono inferiori a quelle della versione EF completa di adattatore. Similmente ad altri obiettivi della serie RF, questi nuovi modelli offrono a fotografi e videomaker funzionalità avanzate racchiuse in un kit più leggero.

Con un angolo di campo standard di 50 mm e un’ampia apertura f/1.8, RF 50mm F1.8 STM offre una prospettiva simile a quella dell’occhio umano: perfetta per i fotografi ritrattisti che desiderano catturare immagini dall’aspetto naturale in un’ampia gamma di scenari. L’innovativo sistema ottico, caratterizzato da un’ampia apertura e da lenti asferiche PMo, permette di raggiungere un’elevata qualità d’immagine anche alla massima apertura, con una migliore separazione tra il soggetto e lo sfondo, consentendo ai fotografi di scattare in condizioni di scarsa luminosità. RF 50mm F1.8 STM ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,3 m, 5 cm in meno della versione EF, e consente di avvicinarsi ancora di più ai soggetti con una profondità di campo ridotta. L’apertura circolare a 7 lamelle, ereditata dal modello EF 50mm F1.8 STM, può essere utilizzata per ottenere primi piani con sfondi sfocati in modo morbido, oltre a un meraviglioso effetto bokeh. RF 50mm F1.8 STM integra la tecnologia Super Spectra Coating, che crea un bilanciamento del colore armonioso riducendo flare, ghosting e aberrazioni.

RF 70-200mm F4L IS USM presenta ulteriori vantaggi, tra i quali: Air Sphere Coating, quattro elementi Ultra Low Dispersion (UD) e una distanza di messa a fuoco ridotta da 1 m a 0,6 m, a dimostrazione del costante impegno di Canon nello sviluppo di tecnologie volte a migliorare la qualità immagine degli obiettivi della serie RF. Grazie al diaframma a 9 lamelle e all’apertura f/4 costante che produce un eccellente effetto bokeh, RF 70-200mm F4L IS USM consente di realizzare foto incredibilmente dettagliate, anche alla massima escursione focale. La possibilità di catturare immagini di qualità superiore a tutte le escursioni focali assicura nitidezza sull’intera fotografia.

Entrambi gli obiettivi consentono di realizzare foto nitide alla massima apertura e sono pertanto ideali per i fotografi di ritratti che desiderano catturare i più piccoli dettagli delle espressioni del volto o per coloro che vogliono cogliere tutte le caratteristiche dei piccoli oggetti.

Vantaggio creativo

RF 70-200mm F4L IS USM è dotato di uno stabilizzatore d’immagine a 5 stop che consente ai fotografi di concentrarsi sulla ricerca di nuove espressioni creative, mentre l’obiettivo si occupa di produrre immagini di alta qualità senza l’ausilio di alcun un treppiede. RF 70-200mm F4L IS USM vanta un motore Dual Nano USM e una stabilizzazione d’immagine fino a 7,5 stop, quando usato in abbinamento con Canon EOS R5 o EOS R6, permettendo di realizzare immagini perfettamente a fuoco a un’elevata velocità di scatto, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il motore Dual Nano USM garantisce incredibili livelli di messa a fuoco continua, consentendo ai videomaker di effettuare le loro riprese senza fastidiosi rumori di sottofondo.

RF 50mm F1.8 STM offre una stabilizzazione d’immagine fino a 7 stop se utilizzato in abbinamento con EOS R5 o EOS R6. Inoltre, questo obiettivo dispone di tecnologia STM per prestazioni di messa a fuoco automatica ottimali, offrendo ai videomaker l’opportunità di provare nuove tipologie di ripresa video senza alcun disturbo.

RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM saranno disponibili a partire da Dicembre 2020 rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico 239,99€ e 1.889,99€.

Caratteristiche principali di RF 70-200mm F4L IS USM:

  • Apertura massima costante f/4
  • Motore di messa a fuoco Dual Nano USM
  • Qualità tipica della serie L
  • Elementi UD e rivestimenti ASC
  • Stabilizzazione ottica d’immagine a 5 stop e stabilizzazione d’immagine fino a 7,5 stop in abbinamento con EOS R5 ed EOS R6
  • Ghiera di controllo obiettivo

Caratteristiche principali di RF 50mm F1.8 STM:

  • Motore STM
  • Ampia apertura f/1.8
  • Lente asferica
  • Innesto RF
  • Super Spectra Coating
  • Ghiera di controllo messa a fuoco / obiettivo