Immagina Oltre

Fotografia, Viaggi, Escursionismo

Heddal, la più grande stavkirke (chiesa in legno) della Norvegia

Rate this post

In Europa durante il Medioevo vennero erette grandi cattedrali di pietra. In Norvegia, invece, utilizzarono il legno, grazie all’abilità dei Vichinghi che lo usavano per la costruzione di imbarcazioni e case.

Ci sono diversi tipi di chiese di legno, ma la caratteristica che le accomuna sono i pali angolari (stav, da cui deriva il loro nome stavkirke) e la struttura in legno con le assi portanti delle pareti che poggiano su una piattaforma.

Le porte e i pinnacoli di legno sono finemente intagliati. Le decorazioni presentano un’interessante combinazione di motivi cristiani e di soggetti vichinghi pre-cristiani raffiguranti animali e draghi.

Ad oggi sono presenti in Norvegia ancora ben 28 stavkirke originali. La Stavkirke di Heddal nella Norvegia orientale è la più grande delle chiese rimanenti. Fu realizzata intorno al 1200 e nel 1250 fu allargata ed è come la vediamo oggi. La costruzione è alta 26 metri, lunga 20 metri e larga 16 metri. È visitabile e nelle giornate festive è ancora usata per il culto e i matrimoni.

Perché solo in Norvegia si possono trovare chiese completamente in legno? Le ragioni sono due. Innanzitutto, come già detto, nel resto dell’Europa si preferiva la pietra al legno ma poi anche perché queste stavkirke erano costruite al di fuori dei centri abitati, in piena campagna, e quindi erano meno soggette a incendi o ai cambiamenti di gusto dei potenti delle varie epoche.

L’interno della Chiesa

 

Motivi vichinghi pre-cristiani raffiguranti animali e draghi

L’esterno della chiesa e il cimitero

La Stavkirke di Heddal è sempre visitabile salvo i sabati o le domeniche durante i matrimoni. Il costo di ingresso è di 80 corone norvegesi (circa 8 euro), con sconti per comitive e studenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version
');; }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()