Fujifilm ha annunciato ufficialmente la nuova fotocamera X-T200, il Fujinon XC35 f2 e il Fujionon GF45-100 f4. Ha anche reso pubblica la roadmap di tutte le future ottiche per le fotocamere GFX, Ecco allora i cominicati ufficiali.

Fujifilm X-T200 e Fujinon 35 f2

FUJIFILM Corporation è lieta di annunciare FUJIFILM X-T200, una nuova fotocamera mirrorless leggera e compatta che presenta un mirino EVF di nuova concezione, AF a rilevamento rapido del volto, la possibilità di scattare foto da 24,2 MP a 8 FPS e registrare video 4K UHD. X-T200 è la fotocamera ideale per muovere i primi passi nella fotografia e per coloro che cercano uno strumento di semplice utilizzo ma con funzionalità avanzate, di livello professionale a portata di mano di tutti i creativi

FUJIFILM X-T200 ha una nuova combinazione di sensore e processore che offre grandi prestazioni e dispone di un ampio e luminoso schermo LCD touch in formato widescreen per controlli intuitivi simili a quelli presenti in uno smartphone. In grado di offrire “Video HDR”, permette anche di registrare filmati 4K 30p (senza crop) e Full HD 120p.

Oltre a ciò, la nuova modalità di “stabilizzazione elettronica” può essere utilizzata per registrare filmati più naturali, portando la qualità dell’immagine ben oltre di quanto i normali smartphone possano fornire.

X-T200 è la fotocamera ideale per chi inizia a interessarsi di fotografia e per creativi che vogliono realizzare facilmente video e immagini di alta qualità, senza la preoccupazione di dover affrontare tecnologie complesse.

FUJIFILM X-T200 sarà disponibile in due colori, ossia argento e antracite. Sarà in vendita dal mese di febbraio in kit con l’obiettivo XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 869,99 iva inclusa.

Le caratteristiche

Incredibile qualità d’immagine in ogni situazione

X-T200 combina innovazione, design e tecnologia, uno strumento completo per offrire possibilità creative illimitate. Con un peso di 370g, X-T200 è più leggera di circa 80g rispetto al modello precedente ed è dotata di un nuovo touch-screen orientabile con articolazione “vari-angle”, un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel ad alta velocità con circuiti in rame per prestazioni migliori e un’interfaccia utente intuitiva che offre qualità professionale con la facilità d’uso di uno smartphone.

Rispetto a X-T100, modello precedente, FUJIFILM X-T200 è in grado di elaborare i dati 3,5 volte più velocemente e anche il rolling shutter è stato ridotto.. Le prestazioni AF in X-T200 sono inoltre notevolmente migliorate grazie all’uso di pixel autofocus a rilevamento di fase su tutto il sensore.

La strada verso la perfezione dell’immagine

X-T200 è dotato di un touch-screen LCD formato widescreen da 3,5 pollici, con rapporto d’aspetto 16:9 che può essere aperto e chiuso da 0 a 180 gradi e ruotato da -90 a +180 gradi. Fornisce, inoltre, un controllo intuitivo e reattivo sulle caratteristiche e funzionalità della fotocamera e può essere utilizzato per regolare una varietà di impostazioni, come luminosità, sfocatura dello sfondo, effetti di simulazione della pellicola e rapporti d’aspetto dell’immagine.

Ecco una prima video recensione di Dpreview

Concentrati sui volti e sul momento

L’uso di pixel a rilevamento di fase sul sensore e un algoritmo AF migliorato consentono di ottenere una messa a fuoco rapida e in un’ampia varietà di condizioni. La funzione Face / Eye Detection AF aggiornata permette di concentrarsi su individui o gruppi di persone in modo rapido e semplice. Ciò è possibile anche quando il monitor LCD della fotocamera è capovolto e si scatta un selfie. Funzioni automatizzate, come il riconoscimento del soggetto, consentono di impostare la fotocamera per distinguere e tenere traccia di un soggetto principale all’interno della cornice. Combinate allo scatto a raffica di 8 fps, queste funzioni danno la certezza di cogliere in una foto i momenti importanti con i giusti soggetti, rendendo facile e veloce le operazioni di inquadratura e messa a fuoco.

Leggendaria tecnologia di riproduzione dei colori

La storia e l’esperienza di Fujifilm in materia colore è riconosciuta in tutto il mondo. Durante i suoi 85 anni di attività nel settore ha realizzato alcune delle pellicole più iconiche della storia e questo eccezionale patrimonio è stato riversato nelle 11 modalità di Simulazione Pellicola installate su X-T200. Le immagini realizzate con queste Simulazione Pellicola riproducono fedelmente l’aspetto delle pellicole alle quali si ispirano. A queste modalità si aggiungono 20 Filtri Avanzati, incluso il nuovo Filtro Chiarezza, che insieme consentono di espandere incredibilmente le possibilità creative, stimolando il fotografo nella sua ricerca di una comunicazione originale e personale.

Quando lo scatto non è abbastanza

Le nuove modalità di stabilizzazione elettronica e video HDR, insieme alle funzioni di editing interne, consentono a X-T200 di fare molto di più che semplici e incredibili filmati 4K. Queste modalità consentono, infatti, la produzione di video stabili, nitidi e tagliati correttamente in modo che possano essere comodamente e prontamente condivisi con famiglia e amici.

La stabilizzazione elettronica è garantita da un sensore giroscopico che aiuta a ridurre gli effetti del movimento della fotocamera durante la registrazione delle riprese video. La nuova funzione Video HDR rende molto più semplice e pratica la registrazione di filmati in situazioni di contrasto elevato, mentre le funzioni di editing video permettono di tagliare e dimensionare le clip prima di condividerle. Questo consente di condividere la parte perfetta di una clip in super slow motion o la parte migliore del proprio filmato 4K direttamente dalla fotocamera allo smartphone, senza la necessità di utilizzare un computer!

Scegli il tuo colore preferito e aggiungi un’ottica fissa luminosa

FUJIFILM X-T200 sarà disponibile in due colori, argento e antracite. Per coloro che sono interessati ad espandere il proprio kit, è disponibile anche l’obiettivo FUJINON XC35mmF2 che corrisponde ad un 52mm nel formato 35mm. Con un peso di soli 130 grammi e una lunghezza di 46,5mm, questo nuovo obiettivo a focale fissa presenta nove elementi suddivisi in sei gruppi, tra cui due elementi asferici, e produce immagini chiare e nitide.

FUJINON XC35mmF2
Configurazione ottica 9 elementi in 6 gruppi (inclusi 2 elementi asferici)
Lunghezza focale
(equivalente al formato 35mm)
f=35mm
(53mm)
Angolo di visione 44.2°
Apertura massima F2
Apertura minima F16
Controllo apertura
Numero di lamelle
Step
9 (diaframma ad apertura circolare)
1/3EV (19 step)
Distanza di messa a fuoco 0.35m
Ingrandimento 0.14x
Dimensioni esterne Φ 58.4mm x 46.5mm
Peso
(escluso tappo e paraluce)
130g
Diametro Filtro Φ43mm
Accessori inclusi Tappo obiettivo FLCP-43

Il funzionamento dell’AF è rapido e molto silenzioso grazie all’impiego di un sistema di messa a fuoco interno*1, con un motore passo-passo*2, che consente di guidare gli elementi del gruppo ottico di messa a fuoco in modo rapido e preciso. L’obiettivo produce un morbido bokeh offrendo al contempo un’eccellente portabilità e AF ad alta velocità.

FUJINON XC35mmF2 sarà in vendita dal mese di febbraio al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 239,99€ iva compresa.

Scarica la Scheda Tecnica della FUJIFILM X-T200

Fujinon GF45-100 f4 R LM OIS WR

FUJIFILM Corporation amplia la famiglia di ottiche intercambiabili GF, progettate per il sistema fotografico GFX Large Format, presentando FUJINON GF45-100mmF4 R LM OIS WR, obiettivo zoom standard che grazie alla sua versatilità va a coprire alcune delle lunghezze focali più frequentemente utilizzate dai fotografi

L’obiettivo GF45-100mmF4 R LM OIS WR ha una lunghezza focale pari a 36-79mm (nel formato equivalente al 35mm), un’apertura massima di F4 e si presenta come il perfetto completamento della gamma zoom di obiettivi GF insieme a GF32-64mmF4 R LM WR e GF100-200mmF5.6 R LM OIS WR. Questi tre obiettivi, infatti, offrono ai fotografi una vasta gamma di lunghezze focali che si adattano ai più diversi stili di ripresa, consentendo loro di essere più versatili e creativi.

Combinando una costruzione robusta con uno schema ottico ad alte prestazioni, GF45-100mmF4 R LM OIS WR è un obiettivo versatile, perfetto per catturare natura, paesaggi o ritratti. Dotato di una efficiente stabilizzazione dell’immagine a 5 assi, un elemento ottico super ED e un motore autofocus silenzioso ad alta velocità, restituisce immagini perfette anche in situazioni difficili e imprevedibili. Il corpo resistente alla polvere e agli agenti atmosferici consente all’obiettivo di operare a temperature fino a -10°C, inoltre le sue prestazioni ad alta risoluzione e il bokeh meravigliosamente morbido cattureranno l’atmosfera di qualsiasi scena o soggetto.

L’obiettivo FUJINON GF45-100mmF4 R LM OIS WR sarà disponibile nel mese di febbraio al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di €2.445 iva compresa

Caratteristiche tecniche

Straordinario potere risolvente dell’immagine e ampia riproduzione tonale

GF45-100mmF4 R LM OIS WR è costituito da 16 elementi in 12 gruppi, tra cui tre elementi asferici, un elemento Super ED e un elemento ED per controllare efficacemente l’aberrazione sferica, la curvatura di campo e l’aberrazione cromatica. Ciò riduce al minimo gli effetti negativi delle varie forme di aberrazione, come lo spostamento della luminanza e il “color bleeding”, per offrire una nitidezza dell’immagine sorprendente.

Zoom standard per Large Format compatto e leggero

Con un peso di 1.005gr., una lunghezza di 144,5mm e un diametro di 93mm, l’obiettivo è portatile e compatto, nonostante sia uno zoom 2,2x per un sistema fotografico Large Format.

AF estremamente preciso, veloce e silenzioso

L’uso di un sistema di messa a fuoco interno ha ridotto le dimensioni e il peso del gruppo di messa a fuoco. Quest’ultimo è guidato da un motore lineare che assicura un autofocus veloce, silenzioso e altamente preciso.

Potente stabilizzazione dell’immagine

L’obiettivo è dotato di un Sistema di stabilizzazione dell’immagine a cinque stop (linee guida CIPA), per consentire ai fotografi di sfruttare al massimo i sensori ad alta risoluzione presenti nelle fotocamere del sistema GFX, soprattutto quando si realizzano immagini a mano libera.

Design robusto per operare in varie condizioni di ripresa

L’obiettivo ha 11 guarnizioni per resistere alla polvere e agli agenti atmosferici. Questo permette di poter operare in tranquillità negli ambienti difficili, consentendo il funzionamento a temperature fino a -10°C.

Scarica la Scheda Tecnica dell’obiettivo GF45-100mm

Una nuova roadmap per gli obiettivi intercambiabili G-Mount

Per soddisfare le crescenti esigenze dei fotografi e creativi di tutto il mondo, FUJIFILM amplia la gamma di ottiche FUJINON GF, compatibili con i sensori Large Format. La nuova roadmap rivela due interessanti novità: GF30mmF3.5 R WR e GF80mmF1.7 R WR

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) svela la progettazione di due obiettivi intercambiabili GF che si andranno ad aggiungere al sistema GFX: l’obiettivo GF30mmF3.5 R WR, l’ottica più richiesta dalla Fujifilm User Community, e il GF80mmF1.7 R WR, obiettivo fisso luminoso con l’apertura più ampia della gamma. Ciò porterà la gamma a 13 obiettivi entro il 2021.

Obiettivo GF30mmF3.5 R WR

Si tratta di un obiettivo grandangolare compatto con una lunghezza focale di 30mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm), adatto per la fotografia di paesaggio. Questo obiettivo è progettato per essere compatto e leggero, dalle dimensioni e peso simili al GF45mmF2.8 R WR.

Obiettivo GF80mmF1.7 R WR

Questo sarà l’obiettivo più luminoso nella gamma GF e avrà una lunghezza focale di 80mm (equivalente a 63mm nel formato di pellicola 35mm), adatto per ritratti e scene con scarsa illuminazione. La qualità dell’immagine sarà paragonabile al GF110mmF2 R LM WR, ottica molto apprezzata di questa gamma, ma offrirà un angolo di visione più ampio.

FUJIFILM continuerà ad espandere la gamma dei suoi obiettivi per supportare tutte le diverse esigenze di creatività e stile fotografico.

Di Panzeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi