La città di Francoforte vi invita alla sua scoperta anche da lontano grazie ad una serie di esperienze virtuali che ha raccolto in questa sezione del sito. Nella pagina sono presenti una serie di link digitali che permettono agli amanti dei viaggi, ma anche dell’arte e della musica, di visitare musei, ascoltare orchestre e persino passeggiare nel famoso quartiere Dom-Römer.

Musei e mostre, le visite virtuali che lasciano a bocca aperta

Innanzitutto il fantastico video dedicato alla mostra “Fantastiche Frauen – il mondo surreale da Meret Oppenheim a Frida Kahlo”: il video porta in una visita virtuale il visitatore, spiegando le opere della mostra (la spiegazione è in tedesco, ma è possibile attivare i sottotitoli in lingua inglese).

Potete fare un tuffo nel passato, nella natura e le sue curiosità esplorando il Senkenberg Nature Museum con la sua collezione permanente di storia naturale e le esposizioni temporanee: fossili, piante, animali, ma anche il museo del volo. Perfetto per i bambini di tutte le età.

Anche il Museo di Storia ha il suo percorso digitale. Grazie a una delle collezioni d’arte più famose il tour vi porta alla scoperta di: cultura, fotografia, scienza, pittura, ceramica, moda, scultura e tecnologia. Ognuno può scegliere, attraverso diversi oggetti, di scoprire le curiosità di ogni sezione ed eleggere la sua preferita!

Arte all’aria aperta: volete esplorare il centralissimo quartiere del Dom-Römer, recentemente restaurato dopo essere stato distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la sua cattedrale e le case a graticcio? Basta scaricare la app e scannerizzare l’immagine che trovate sul sito per poter visitare virtualmente il quartiere dove modernità e tradizione si fondono, in attesa di poterne scoprire di persona gli angoli più nascosti e le nuove aperture più cool.

Per chi ama le installazioni moderne, Luminale, la biennale light art e urban design, che doveva tenersi quest’anno a Francoforte, propone video veramente emozionanti che permettono di godersi le installazioni: i video e le proiezioni avrebbero invaso la città, esaltandone tutti i suoi luoghi, da quelli più famosi a quelli più nascosti.

Musica, cinema e libri, tutti da scoprire

Gli amanti della musica possono godere di concerti dell’orchestra sinfonica: da lunedì a venerdì, alle 19 alcuni musicisti della Sendesaum suonano per venti minuti per tutti coloro che sono connessi, un modo per rilassarsi e godersi un concerto (quasi) privato.

C’è anche spazio per chi ama il cinema e la sua storia, infatti il Filmmuseum ha attivato un’intera sezione del sito dove usufruire di moltissimi contenuti digitali: mostre, video e streaming.

La biblioteca di Francoforte ha attivato un servizio digitale che permette a tutti gli amanti della lettura di accedere alle versioni digitali di moltissimi libri gratuitamente: ovviamente i libri sono in lingua tedesca, ma è possibile trovare anche pubblicazioni in altre lingue.