La sonda spaziale solare Parker della NASA è in missione per esplorare la corona solare (fondamentalmente la sua atmosfera), e la navicella spaziale robotizzata entrata nell’atmosfera della corona solare. NASA ha condiviso una straordinaria foto scattata dalla sonda Parker, la prima mai realizzata dall’interno della corona solare.

Credits: NASA / Naval Research Laboratory / Parker Solar Probe

Questa immagine è stata realizzata con lo strumento WISPR (Wide-field Imager for Solar Probe) del satellite Parker e mostra la corrente coronale, visibile sul lato orientale del Sole l’8 novembre 2018, alle 1:12 am EST.  Le correnti coronali sono strutture di materiale solare all’interno dell’atmosfera del Sole, la corona, che di solito si sovrappongono a regioni di maggiore attività solare.  La struttura fine della corrente coronale è molto chiara, con almeno due raggi visibili.  La sonda solare Parker era circa 16,9 milioni di miglia dalla superficie del Sole quando è stata scattata questa immagine.  L’oggetto luminoso vicino al centro dell’immagine è Mercurio e le macchie scure sono il risultato della correzione dello sfondo.

Ecco la flotta dei satelliti Heliophysics della NASA in missione nel 2018. 
Credits: NASA / Jenny Mottar

Solo per riferimento, il diametro del Sole è di 1.384.000 chilometri e la distanza dalla Terra al Sole è di circa 147 milioni di chilometri. Parker è in grado di avvicinarsi a 10 milioni di chilometri dal centro del Sole, viaggiando a una velocità di 430.000 km/h.

Animazione della sonda solare Parker della NASA nel vento solare. 
Credits: NASA / GSFC / CIL / Brian Monroe

Il vento solare, il deflusso del materiale del sole derivante dalle eruzioni solari chiamate eiezioni di massa coronale, trasporta il campo magnetico del Sole attraverso l’eliosfera, producendo effetti meteorologici spaziali sulla Terra e sugli altri pianeti.


Le misurazioni in situ di vari veicoli spaziali consentono agli scienziati di vedere come le cose cambiano nel tempo mentre Parker attraversa la corona solare. 

Credits: NASA / STEREO

La Nasa ha anche le immagini della partenza di Parker dalla Terra. Eccole:

Per prepararsi alla scoperta con la sonda solare Parker della NASA clicca qui.

ON1 Photo RAW 2019.5 - The Best Alternative to Lightroom and Photoshop
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.