Spesso vorremmo poter postare su Instagram le foto scattate con la fotocamera ed elaborate con un programma di fotoritocco ma il procedimento non è certo semplice perché le immagini andrebbero spostate prima sul cellulare e poi postate sul social. Instagram non permette infatti di postere le immagini direttamente dal Pc ma solo dallo smartphone.

C’è però un trucco semplice per farlo. Non bisogna essere programmatori e non occorrono programmi specifici. In realtà si potrebbe usare Lightroom CC su desktop e sullo smartphne, sincronizzando dal cloud Adobe le immagini. Ma se io non ho l’abbonamento a Lightroom CC e uso altri programmi come Capture One o lo stesso Lightroom Classic CC oppure On1 o Luminar? 

Il segreto è di convincere Instagram che si sta lavorando sullo smartphone anche se si è sul Pc (Mac o Windows che sia). Come fare? La condizione necessaria è usare come browser Google Chrome (si può fare anche con gli altri browser ma è sicuramente più complesso). 

Da Chrome si va sulla pagina di Instagram e comparirà il layout classico di Instagram su desktop. Si clicca cn il tasto destro del mouse in un’area vuota della pagina e si seleziona Ispeziona.

Instagram su desktop
Tasto destro del mouse su un’area vuota della pagina e si seleziona Ispeziona

 

Comparirà il codice Html della pagina. Calmi, non occorre essere programmatori per fare quello che serve. In alto nella zona del codice Html c’è un bottoncino a forma di smartphone e tablet. Cliccatelo e il layout sulla sinistra diventerà simmile a quello che si ha sul nostro telefono. 

Il codice Html ella pagina
Si clicca sull’icona a forma di smartphone e tablet

A questo punto basta fare il reload della pagina per far comparire il bottone con il + che permette di aggiungere un post al nostro Instagram. 

Il layout simile a quello da smartphone con il bottone per aggiungere una foto.

Si seleziona il file da inviare,  si completa il post con la didascalia e si invia il tutto. Facile no!

Si seleziona il file da inviare

Si aggiunge la didascalia e si fa il post

Grazie ai suggerimenti dell’amico Massimo Cirulli, ecco un altro geniale modo per effettuare post su Instagram da desktop con qualsiasi browser. Il tutto si basata sulla potenzialità dei vari browser di installare un “user agent switcher”, cioè un’estensione che imposta il browser stesso come se fosse su un terminale diverso (smartphone, tablet o su un desktop con un diverso sistema operativo). 

Innanzitutto ecco dove scaricare gli user agent per i vari browser:

Dopo aver installato lo user agent basta caricare la pagina instagram.com e poi cliccare sull’icona dell’estensione e selezionare la visualizzazione su uno smartphone, sia esso iOs sia Android.

La procedura per Safari è un po’ diversa perché questo browser offre già la possibilità di cambiare lo user agent. Occorre però prima abilitare la modalità sviluppatore. 

Abilitare la modalità sviluppatore
Selezionare la modalità iPhone.

Una nota finale: dopo aver usato Instagram sul desktop ricordatevi di reimpostare l’user agent predefinito del browser.

Questa soluzione è utile anche per valutare come sui visualizza l proprio sito o il propri blog sui vari browser senza doverli installare tutti.

300x250
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.