Presentata la nuova Fujifilm X100Vm, che racchiude in sé tutta la tecnologia e lo stile che ha reso celebre questa serie, ma si presenta, rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, con importanti aggiornamenti che la rendono ancora più apprezzabile. In primis un obiettivo 23mmF2 di nuova progettazione, poi un migliorato mirino ibrido avanzato, la resistenza agli agenti atmosferici e un nuovo monitor LCD posteriore inclinabile, oltre a una serie di altre peculiarità.

Fujifilm X100V monta un sensore X-Trans CMOS 4 di ultima generazione e il processore    X-Processor 4, offrendo a tutti i creativi di immagine uno strumento facile da usare, ma al tempo stesso completo, che fornisce un’ottima qualità dell’immagine sia fotografica sia video.

FUJIFILM X100V sarà disponibile, in versione Silver e Black, da fine febbraio 2020 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.529,99 euro iva inclusa.

Un design che si combina perfettamente con l’idea creativa

Il design senza tempo di X100V ha le piastre superiore e inferiore fresate da singoli pezzi di alluminio, il che si traduce in un corpo macchina raffinato e classico dal design pulito. Rifinita da un elegante rivestimento satinato in Alumite, la fotocamera presenta anche lievi miglioramenti all’impugnatura, al quadrante ISO e al corpo dell’obiettivo per renderlo molto più comodo da impugnare e utilizzare.

La prima fotocamera della Serie X100 resistente agli agenti atmosferici quando si montano l’adattatore opzionale AR-X100 e il filtro di protezione PRF-49 sul nuovissimo obiettivo 23mmF2.

Inoltre, sul retro della fotocamera si trova un nuovo LCD touchscreen, a filo del corpo macchina, inclinabile in due direzioni, che permette controlli touch intuitivi e inquadrature creative.

Un obiettivo totalmente ridisegnato

X100V è dotata di un nuovo obiettivo 23mmF2.0 per garantire che il potere risolvente sia all’altezza delle prestazioni del nuovo sensore X-Trans CMOS 4. Ottimizzato per una migliore risoluzione e una minore distorsione, con filtro ND interno a 4 stop, questo obiettivo è un significativo passo avanti rispetto a quelli utilizzati nelle precedenti fotocamere della Serie X100, mantenendo le stesse dimensioni e compatibilità con gli accessori dedicati WCL/TCL.

Il sensore da 26,1 MP utilizza un design retroilluminato per massimizzare la qualità e la gamma dinamica, mentre il suo filtro colore con matrice aperiodica riduce l’effetto moiré e i falsi colori, senza la necessità di un filtro ottico passa basso.

Tale capacità di riproduzione dell’immagine è completata dall’X-Processor 4 quad-core. Questa CPU non solo assicura che le immagini vengano elaborate rapidamente e senza intoppi, ma anche, grazie a un nuovo algoritmo, migliora le prestazioni AF fino ad una luminosità di -5 EV.

Per guardare il mondo in modo diverso

Il mirino ibrido, notevolmente migliorato, di X100V consente ai fotografi di passare rapidamente e facilmente dal mirino ottico con ingrandimento 0,52x (OVF) al mirino elettronico OLED da 3,69MP. Offrendo una copertura dei fotogrammi del 95%, OVF fornisce una cornice di inquadratura che corregge la parallasse per riprodurre una visione del mondo fedele alla realtà, mentre il mirino l’EVF offre una rappresentazione in tempo reale delle immagini così come verranno catturate. La funzione Electronic Range Finder (ERF) può anche essere selezionata per visualizzare un piccolo EVF nell’angolo in basso a destra dell’OVF, che offre ai fotografi uno strumento utile mentre inquadrano e realizzano le loro immagini.

Più di una semplice macchina fotografica

X100V offre la possibilità di registrare video 4K fino a 30 fotogrammi al secondo (senza crop) o acquisire 120 fotogrammi al secondo a 1080p per creare effetti super slow motion. I cineasti, che necessitano di un’estrema fedeltà dei colori, possono registrare, a 10 bit, 4:2:2 esternamente, tramite la porta HDMI e sfruttare l’avanzata tecnologia di riproduzione del colore di Fujifilm, per applicare le simulazioni pellicola cinematografiche, come ETERNA, ai loro filmati.

Inoltre, i videomaker possono anche incorporare numerose funzioni di ripresa, come “Colore Monocromatico” ed “Effetto Color Chrome ” per inserire le loro idee creative al filmato direttamente in fase di registrazione.

Accessori opzionali

Utilizzando l’ottica di conversione grandangolare (WCL-X100 II), o l’ottica di conversione tele (TCL-X100 II) si estende la lunghezza focale fissa del 23mm di X100V ad un obiettivo equivalente a 28mm (0,8x) o 50mm (1,4x) nel sistema formato 35 mm. Per completare il suo design retrò, X100V può essere racchiusa in una custodia in vera pelle di alta qualità (LC-X100V) che permette l’accesso completo alla batteria e alla scheda di memoria della fotocamera.

 

Tutte le carateristiche

Pixel effettivi 26,1 milioni di pixel effettivi
Sensore X-Trans CMOS 4 (APS-C) 23.5mm x 15.6mm con filtro a colori primari
Sistema di pulizia sensore Ultra Sonic Vibration
Supporto memoria Scheda di memoria SD (~2GB) / SDHC (~32GB) / SDXC (~512GB)
Tipo UHS-I
*1
Formato file per Foto Compatibile con Design rule for Camera File system (DCF2.0)
JPEG: Exif vers. 2.3
*2
RAW: 14bit RAW (RAF original format) / RAW+JPEG
Numero di pixel registrati L: <3:2> 6240×4160 / <16:9> 6240×3512 / <1:1> 4160×4160
M: <3:2> 4416×2944 / <16:9> 4416×2488 / <1:1> 2944×2944
S: <3:2> 3120×2080 / <16:9> 3120×1760 / <1:1> 2080×2080
<Panorama>
L: 2160 x 9600 [Orizzontale: 9600 x 1440]
M: 2160 x 6400 [Orizzontale: 6400 x 1440]
Tipo obiettivo Obiettivo FUJINON a focale fissa
Lunghezza focale f=23mm (equivalente al formato 35mm: 35mm)
Apertura diaframma da F2 a F16 a intervalli di 1/3EV (controllo aperture diaframma con 9 lamelle)
Gruppo Lenti 8 elementi in 6 gruppi (inclusi 2 elementi asferici)
Filtro ND Si (4 stop)
Distanza di messa a fuoco da circa 10cm a infinito
Lente di conversione WIDE / TELE / OFF
Teleconverter digitale 35mm*(Nomale), 50mm*, 70mm* *nel formato equivalente al 35mm
Sensibilità Standard Output: AUTO1 / AUTO2 / AUTO3 / ISO160-12800 (1/3 step)
Extended Output: ISO 80 / 100 / 125 / 25600 / 51200
Controllo esposizione Misurazione TTL 256 Zone. Multi / Spot / Media / Media Pesata al Centro
Modalità di esposizione P (AE Program), A (AE Priorità di diaframma), S (AE Priorità di tempi), M (Manuale)
Compensazione dell’esposizione Da -5.0 EV a +5.0EV a incrementi da 1/3EV
(Modalità filmato: da -2.0 EV a +2.0EV)
Otturatore Otturatore centrale
Tempo di posa Otturatore Meccanico
Modalità P: 4s – 1/4000s; modalità A: 30s – 1/4000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/4000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.
Otturatore Elettronico
*3
Modalità P: 4s – 1/32000s; modalità A: 30s – 1/32000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/32000s; Modalità Bulb: 1s fisso
Otturatore Meccanico + Elettronico
Modalità P: 4s – 1/32000s; modalità A: 30s – 1/32000s;
Modalità S/M: 15min. – 1/32000s; Modalità Bulb: fino a 60 min.

 

Scatto continuo Circa 11 fps (JPEG: 38 foto – Raw compressione Lossless: 17 foto – Raw non
compresso: 17 foto)
Circa 8 fps (JPEG: 76 foto – Raw compressione Lossless: 18 foto – Raw non compresso:
18 foto)
Circa 6 fps (JPEG: 220 foto – Raw compressione Lossless: 21 foto – Raw non
compresso: 18 foto)
Circa 5,0 fps (JPEG: 458 foto – Raw compressione Lossless: 24 foto – Raw non
compresso: 19 foto)
Circa 4,0 fps (JPEG: senza fine – Raw compressione Lossless: 28 foto – Raw non
compresso: 20 foto)
Circa 3,0 fps (JPEG: senza fine – Raw compressione Lossless: 34 foto – Raw non
compresso: 21 foto)
Circa 30fps [Solo otturatore elettronico, Crop 1.25x] (JPEG: 29 foto – Raw
compressione Lossless: 17 foto – Raw non compresso: 17 foto)
Circa 20fps [Solo otturatore elettronico, Crop 1.25x] (JPEG: 79 foto – Raw
compressione Lossless: 17 foto – Raw non compresso: 17 foto)
Circa 20fps [Solo otturatore elettronico] (JPEG: 32 foto – Raw compressione Lossless:
17 foto – Raw non compresso: 17 foto)
Circa 10fps [Solo otturatore elettronico, Crop 1.25x] (JPEG: 153 foto – Raw
compressione Lossless: 18 foto – Raw non compresso: 18 foto)
Circa 10fps [Solo otturatore elettronico] (JPEG: 81 foto – Raw compressione Lossless:
18 foto – Raw non compresso: 18 foto)
Circa 8fps [Solo otturatore elettronico, Crop 1.25x] (JPEG: 90 foto – Raw compressione
Lossless: 18 foto – Raw non compresso: 18 foto)
µ Il numero di foto registrabili varia con il tipo di scheda di memoria usata.
µ La velocità della raffica varia con le condizioni di scatto e il numero di immagini memorizzate.
Auto Bracketing Bracketing AE (scatti: 2, 3, 5, 7, 9 Step: da 1/3EV fino a ±3EV)
Bracketing Simulazione Pellicola (3 tipi di simulazione pellicola selezionabili)
Bracketing Gamma Dinamica (100%, 200%, 400%)
Bracketing Sensibilità ISO (±1/3EV, ±2/3EV, ±1/EV)
Bracketing Bilanciamento del bianco (±1, ±2, ±3)
Focus Bracketing (AUTO, MANUALE)
Messa a fuoco Modo: AF Singolo / AF Continuo / MF
Tipo: Intelligent Hybrid AF (AF TTL a contrasto/ AF TTL a rilevamento di fase)
Prestazioni in bassa luminosità: Contrasto -2.0EV, Rilevamento di Fase: -5.0EV
Selezione riquadro AF:
– AF Punto Singolo: EVF/LCD 13×9 / 25×17 (Dimensione riquadro AF selezionabile)
– AF Zona: 3×3 / 5×5 / 7×7 selezionabile tra 117 aree su una griglia 13×9
– AF Wide/Tracking: (fino a 18 zone) AF-S: Wide AF-C: Tracking
– AF All
Bilanciamento
del bianco
Riconoscimento automatico della scena / Personalizzato 1~3 / Selezione temperatura
colore (2500K~10000K) / Modalità preimpostate: sereno, nuvoloso, luce fluorescente
(diurna), luce fluorescente (calda), luce fluorescente (fredda), luce a incandescenza,
Subacqueo.
Autoscatto Ritardo di 2s / 10s
Intervallometro Si (Impostazioni: Intervallo, Numero di scatti, Orario di avvio)
Flash Flash automatico [Super Intelligent Flash]
Copertura effettiva: (ISO 1600) da 30cm a 7.4m circa
Numero Guida: circa 4.4 (ISO100
m)
Modalità: TTL (Auto, Standard, Slow Sync.), Manuale, Commander, OFF
Modalità Sync: Prima tendina / Seconda Tendina
Rimozione Occhi Rossi: FLASH + RIMOZIONE, FLASH, RIMOZIONE, OFF

 

Slitta per Flash Esterno SI (compatibile con flash TTL dedicato)
Mirino OVF Mirino Ottico Galileiano inverso con riquadro luminoso elettronico
Copertura area visive vs. area di cattura: circa 95%
Ingrandimento: 0.52x circa
Mirino EVF Mirino OLED a colori 0.5” con 3,69 milioni di punti circa (4:3)
Copertura area visive vs. area di cattura: 100% circa
Eyepoint: 16.8mm circa (dalla lente dell’oculare) Correzione diottrica: -4
~+2m-1
Ingrandimento: 0.66x con ottica 50mm (equivalente a 35mm) all’infinito e con la
correzione diottrica impostata a -1m
-1
Angolo di visualizzazione diagonale: circa 32° (angolo di visualizzazione orizzontale
circa 27°)
Sensore occhio integrato
Schermo LCD Schermo LCD Touchscreen a colori da 3.0” formato 3:2, inclinabile con circa 1,62
milioni di punti (circa 100% di copertura)
Registrazione Video
(Formato file, dimensione file,
frame rate, tempo di
registrazione)
Formato File: MOV, Compressione: MPEG-4 AVC/H.264
Audio: Lineare PCM / Stereo, campionamento 2ch/24bit/48KHz)
[DCI 4K (4096×2160)] 29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps fino a circa 10min
[4K (3840×2160)] 29.97p/25p/24p/23.98p 200Mbps/100Mbps fino a circa 10min
[Full HD (2048 ×1080)] 59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p
200Mbps/100Mbps/50Mbps fino a circa 15min.
[Full HD (1920×1080)] 59.94p/50p/29.97p/25p/24p/23.98p
200Mbps/100Mbps/50Mbps fino a circa 15min.
[Full HD High speed rec. (1920×1080)] 120p/100p 200Mbps (recording) fino a circa
6min.
µ Per la registrazione video utilizzare schede SD UHS Speed Class 3 o superiori
µ Sebbene la registrazione dei filmati continui senza interruzioni quando le dimensioni del file raggiunge i
4GB, la porzione successiva di filmato verrà registrata su un file separato che dovrà essere visualizzato
separatamente.
Simulazione Pellicola 17 modalità (PROVIA/Standard, Velvia/Vivid, ASTIA/Soft, Classic Chrome, PRO Neg.Hi,
PRO Neg.Std, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R,
Monocromatico+Filtro G, Sepia, ACROS, ACROS+Filtro Y, ACROS+Filtro R,
ACROS+Filtro G, ETERNA/Cinema, Classic Neg)
Monochromatic Color
Impostazione chiarezza ±5 step
Modalità HDR AUTO, 200%, 400%, 800%, PLUS
Effetto Grana Intensità: FORTE, DEBOLE, OFF Dimensione: GRANDE, PICCOLA
Effetto Color Chrome FORTE, DEBOLE, OFF
Color Chrome Blue FORTE, DEBOLE, OFF
Gamma Dinamica Foto: AUTO, 100%, 200%, 400%
Limitazione ISO: DR100%: Nessun limite, DR200%: ISO320 o superiore, DR400%:
ISO640 o superiore
Filmato: 100%, 200%, 400%
Limitazione ISO: DR100%: Nessun limite, DR200%: ISO320 o superiore, DR400%:
ISO640 o superiore
Filtri Avanzati Toy camera, Miniatura, Pop color, High-key, Low-key, Dynamic tone, Soft focus, Colore
parziale (Red / Orange / Yellow / Green / Blue / Purple)
Trasmettitore Wireless Standard: IEEE 802.11b/g/n (standard wireless protocol)
Crittografia: WEP/WPA/WPA2 mixed mode
Modalità di accesso: Infrastruttura
Bluetooth® Standard: Bluetooth Ver 4.2 (Bluetooth a basso consumo energetico)
Frequenza operativa (Frequenza centrale): 2402 – 2480MHz
Connettori Interfaccia digitale: USB Type-C (USB 3.1 Gen1)
Uscita HDMI: Connettore Micro HDMI (Tipo D)
Altro: Connettore mini jack Φ2.5mm stereo per microfono / scatto remoto
Alimentazione Batteria agli ioni di litio NP-W126S Litio (inclusa)
Autonomia batteria per foto*4 Circa 350 / 420 scatti (EVF / OVF Modalità Normale)
Autonomia batteria effettiva per
registrazione filmati *4
*Face detection OFF
[4K] circa 45min. (29.97p)
[Full HD] circa 50min. (59.94p)

 

Autonomia batteria per
registrazione continua *4
*Face detection OFF
[4K] circa 50min. (29.97p)
[Full HD] circa 75min. (59.94p)
Dimensioni 128.0mm (L) x 74.8mm (A) x 53.3mm (P) (Spessore minimo 32.7mm)
Peso circa 478g (incluse batteria e scheda di memoria)
circa 428g (escluse batteria e scheda di memoria)
Ambiente di utilizzo Temperatura operativa: 0°C ~ +40°C / Umidità operativa: 10 – 80% (senza condensa)
Tempo di avvio circa 0.5 s
Accessori inclusi Batteria al Litio NP-W126S
Cavo USB (da Tipo A a C)
Tappo obiettivo
Copertura slitta contatto caldo
Clip metallica, feltrini protettivo, strumento di fissaggio clip per tracolla
Tracolla
Manuale utente

Le caratteristiche tecniche sono soggette a cambiamenti senza alcun preavviso
*1 Per verificare le schede di memoria compatibili visitare il sito Fujifilm.
*2 Exif 2.3 è un formato di file che contiene tutte le informazioni dello scatto per una stampa ottimale.
*3 L’Otturatore Elettronico potrebbe non essere adatto per soggetti in movimento rapido. Il flash viene disattivato
*4 Numero approssimativo di scatti o tempo di registrazione filmato con batteria completamente carica secondo lo
standard CIPA.

ON1 Photo RAW 2019.5 - The Best Alternative to Lightroom and Photoshop
Ti potrebbero piacere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.